Chi era

Buon Compleanno Maestro. Livorno festeggia il 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni

Pietro Mascagni compie 150 anni: un anniversario importante per un musicista che fin da giovanissimo fu capace di dare una svolta decisiva alle vicende del melodramma europeo abbattendone le quinte ed i fondali un po’ imbalsamati, per aprire le porte al XX secolo con un nuovo stile operistico. Un artista fondamentale per la storia della musica e della cultura italiana ed internazionale, che la Fondazione Teatro Goldoni-Teatro di Tradizione, con il Comune di Livorno insieme a tutta la città, celebra attraverso l’istituzione di un vero e proprio Festival con una molteplicità di spettacoli ed appuntamenti fino al 1 gennaio 2014. Per l’occasione, inaugura questa nuovissima sezione web del proprio sito con cui racconta la sua vita, il suo tempo, le sue opere, il rapporto con la città natale ed il progetto a lui intitolato da oltre venti anni dal Teatro di Tradizione livornese.

Ma chi era Pietro Mascagni?

Una breve biografia ed una seconda ampia scheda cronologica, entrambe curate dal musicologo Fulvio Venturi, ce ne forniscono un primo ed essenziale ritratto. Presto on line ulteriori contributi e testimonianze.

Al Teatro Goldoni di Livorno gli “Itinerari Mascagnani”: un’esposizione permanente dedicata all’autore di Cavalleria rusticana

Si snoda tra le sale e salette del Teatro Goldoni di Livorno un percorso ideale attraverso la vita artistica e privata di Pietro Mascagni, uno dei maggiori musicisti del Novecento europeo: è l’esposizione permanente “Itinerari Mascagnani”, che riunisce oltre 250 immagini tra riproduzioni ad alta definizione di foto e dipinti, ma anche strumenti musicali, manifesti, spartiti, libretti e altri cimeli; in mostra autentici oggetti personali appartenuti al più grande e noto musicista livornese, come la stecca da biliardo, la bacchetta e il frac che indossava per dirigere l’orchestra, l’uniforme da accademico d’Italia. I cimeli sono disposti in ordine cronologico dal foyer fino all’ultimo piano del bellissimo edificio teatrale realizzato dall’architetto Giuseppe Cappellini fra il 1843 e il 1847. Per i visitatori sarà un modo di “esplorare” la vicenda biografica e creativa dell’autore di Cavalleria Rusticana, e di apprezzare nel contempo, l’eleganza e l’originalità del teatro, riaperto nel 2004 dopo un attento lavoro di restauro filologico e recupero conservativo.

Gli itinerari sono aperti al pubblico per visite guidate, della durata di 40 minuti, per informazioni e prenotazioni c/o Teatro Goldoni tel. 0586 204237…leggi tutto nell’allegato sottostante

 

 

Allegati multimediali