16/5 – F.M. SARDELLI dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Mercoledì 16 maggio, ore 21 – Teatro Goldoni
I professionisti della Musica e del Teatro per “OPEN
FEDERICO MARIA SARDELLI direttore
ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia in sol maggiore K.129
Franz Joseph Haydn – Sinfonia in re maggiore Hob.I: 96 Il Miracolo
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21

Nel programma diretto da Federico Maria Sardelli, la Sinfonia n. 17 in sol maggiore K 129, opera giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart, abbinata alla Sinfonia n. 96 in re maggiore di Franz Joseph Haydn e alla Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven.

La Sinfonia n. 17 di Mozart venne composta a Salisburgo nel maggio del 1772, in tre movimenti – e senza un minuetto – quando l’allor giovanissimo compositore tornò dal suo viaggio in Italia che ne influenzò la scrittura: inizia con un umoristico “Allegro” iniziale, per proseguire con un “Andante” basato su una semplice melodia e un “Allegro” finale, quasi un “Rondò”, il cui tema principale è esposto da tutta l’orchestra all’unisono, come un tipico segnale di caccia.

La Sinfonia n. 96 in re maggiore di Haydn è detta anche Il miracolo a ricordo di un incidente avvenuto a Londra quando fu eseguita la prima volta: subito dopo il bis dell’ultimo movimento, il grande lampadario che illuminava la sala crollò dal soffitto al pavimento senza fare vittime tra il pubblico che dopo un momento di terrore, gridò al miracolo, appunto. Tutta la sinfonia è pervasa da temi ricchi, piacevoli, sereni ed espressivi.

La Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven, composta quando non era ancora trentenne – tuttavia già compositore celebre e autorevole -, è molto più vicina allo stile di Haydn che a Mozart. Una particolarità di questa sinfonia, di prima maniera, è il terzo tempo che Beethoven intitola “Minuetto” ma che tale non è perché il compositore pur conservandone lo stile formale lo tramuta da danza cerimoniosa in un’altra scapigliata e mossa.

Evento per la rassegna “OPEN” della Fondazione Teatro Goldoni; biglietti in vendita presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204209) aperto il martedì e giovedì con orario 10-13 ed il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20, oltre che sul sito www.goldoniteatro.it e su www.boxol.it; prezzi: intero € 15, under 30 € 9

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso