26/2 – GUIDA ALL’ASCOLTO de “LA FANCIULLA DEL WEST” di G. Puccini

Lunedì 26 febbraio, alle ore 17 nella sala Mascagni del Goldoni si terrà la “Guida all’ascolto” de La fanciulla del west, l’opera di Giacomo Puccini che sabato 3 marzo (ore 20.30) e domenica 4 marzo (ore 16.30) concluderà la stagione lirica.
Il M° Daniele Salvini, attraverso una selezione dei momenti salienti dell’opera tratti da incisioni celebri insieme a semplici annotazioni musicali e biografiche, farà familiarizzare il pubblico con una partitura tra le più raffinate, intense e musicalmente ardite del compositore lucchese. Amata dai melonami, il capolavoro “americano” di Puccini ebbe la prima mondiale al Metropolitan di New York nel 1910, con Arturo Toscanini sul podio. L’opera fu “cavallo di battaglia” del grande tenore labronico Galliano Masini e torna al Goldoni a 61 anni di distanza dell’ultima storica apparizione dell’ottobre del 1957 (con un cast formato da celebri interpreti quali Gigliola Frazzoni, Franco Corelli e Piero Guelfi nei ruoli principali), mentre da Livorno manca dal 2001 quando andò in scena al Teatro La Gran Guardia.
Nel corso dell’iniziativa, il direttore artistico della stagione lirica Alberto Paloscia tratteggerà gli elementi che caratterizzano questa nuova smagliante coproduzione targata Italia-USA che lega la New York City Opera e l’Opera Carolina di Charlotte (North Carolina) con il Teatro del Giglio di Lucca (in qualità di capofila), Teatro Lirico di Cagliari e Teatro Goldoni di Livorno.
La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero.

Si ricorda che sono ancora disponibili biglietti per entrambe le rappresentazioni presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204209) aperto il martedì e giovedì con orario 10-13 ed il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20, oltre che sul www.goldoniteatro.it

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso