28/30 IL SENSO DEL RIDICOLO: Paola Cortellesi e Fabrizio Gifuni

“Il senso del ridicolo”, il Festival sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira, giunto alla terza edizione (Livorno, 28-30 settembre), avrà due appuntamenti al Teatro Goldoni.

La serata di apertura, venerdì 28 settembre, alle ore 21.30 è dedicata a una stella dell’umorismo e della commedia italiana: Paola Cortellesi. Con Siamo stelle o caporali?, sollecitata dal direttore artistico del festival, Stefano Bartezzaghi, ripenserà alle tante risate e i tanti pensieri che il pubblico in questi anni ha dovuto a lei, alla sua musica, alla tv, alla radio, al teatro, al cinema. Paola Cortellesi ha cominciato tredicenne cantando la sigla del Cacao Meravigliao per Renzo Arbore a Indietro tutta e quest’anno ha conquistato premi e incassi con Come un gatto in tangenziale, il film di cui è protagonista (assieme a Antonio Albanese) e coautrice.
I pochi biglietti rimasti (ingresso 3 €) saranno messi in vendita mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro direttamente in Teatro.
Il secondo appuntamento (sabato 29 settembre, ore 21) è con è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico: Fabrizio Gifuni. Con Galline Autolesioniste Declamano Dubitazioni Amletiche – G.A.D.D.A. a teatro (ingresso 3 €) ha preparato un’antologia di pagine gaddiane attraversate dalle saette dell’ilarità. A margine vedremo becchettare qualche strana gallina, di tendenza suicida.
Carlo Emilio Gadda non ha mai scritto per il teatro, ma tutto quello che Gadda ha scritto è teatro: teatro del mondo che rivela la sua anima comica e tragica nelle mille lingue reinventate dal caleidoscopico scrittore lombardo. A dare voce a queste lingue è Fabrizio Gifuni, l’attore e drammaturgo che di Gadda ha già esplorato la ferita esistenziale da cui è scaturita la sua scrittura, unica.

Per rimanere sempre aggiornato sul programma e su eventuali variazioni di orario/luogo visita il sito www.ilsensodelridicolo.it

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso