5/6 – HANSEL E GRETEL presentato dal Coro Voci Bianche e Coro Giovanile della Fondazione Goldoni

Martedi 5 giugno, ore 21 – Goldonetta
Coro Voci Bianche e Coro Giovanile della Fondazione Teatro Goldoni presentano
HANSEL E GRETEL

Il Coro Voci Bianche e Coro Giovanile della Fondazione Goldoni portano in scena Hänsel und Gretel, un’opera romantica in tre atti di E. Humperdinck, tratta dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm. L’opera si apre sulla casa del contadino Peter e di sua moglie Gertrude; i loro fanciulli, Hansel e Gretel sono intenti a svolgere le faccende domestiche: dopo essersi lamentato della loro povertà, Hansel induce la sorella a un allegro balletto, ma vengono interrotti dall’improvviso ritorno della madre, che minaccia di punirli (per questa scena si utilizzeranno le ombre cinesi). Esasperata, la donna manda i bambini a raccogliere fragole nella foresta.    Il secondo quadro vede i fanciulli nella foresta mentre raccolgono le fragole e fiori per delle ghirlande. Cala la notte, i due hanno paura; ma il Nano Sabbiolino cosparge con la sua polvere magica del sonno Hansel e Gretel che si addormentano dopo aver recitato la preghiera degli angeli custodi.

Mentre dormono quattordici angeli custodi scendono dal cielo e si dispongono attorno ai due per proteggerli.
Al terzo quadro sul fare del mattino, i due sono risvegliati dal Nano Rugiadoso, rammentano il sogno degli angeli custodi, e scoprono di lì a poco la casa di biscotti, alla quale si avvicinano nel colmo della felicità, ma vengono fermati e catturati dalla Strega Marzapane, che li blocca con un incantesimo, e subito gli rinchiude. Hansel spezza l’incantesimo con la bacchetta della Strega; insieme poi, la sorprendono alle spalle, gettandola nel forno, trasformandola in biscotto. Allora i bambini trasformati in marzapane ritornano umani, ma non possono muoversi.  L’opera si chiude con i due fratelli che liberano i bambini toccandoli con la mano. L’opera originale comprende anche i ruoli del padre e la madre di Hansel e Gretel e conseguentemente anche altre scene. In questa versione i ragazzi sono i protagonisti esclusivi della loro vita, risolvendo i problemi e liberandosi del male.  Per questa messa in scena i ragazzi del Coro hanno collaborato anche alla realizzazione delle scene, costumi, coreografie.

Con: Hansel  Martina Niccolini, Gretel: Alice Schiasselloni, Strega Marzapane: Rosanna Mazzi,
ll Nano sabbiolino: Sara Zenti, ll Nano rugiadoso: Margherita Carniscelli, Altri ragazzi:  Agnese Casarosa, Chiara Delfino, Marta Mini, Marta Nundini, Francesca Spiller, Bambini marzapane: Anita Anconetta, Aurora Kadiu, Margherita Togninelli, Chiara Susini, Lorenzo Tecce, Giovanni Lucetti Piano: Chiara Mariani.
Preparazione, concertazione e Direzione: Marisol Carballo, regia Paola Martelli
per le scenografie si ringrazia Francesco Poggiali

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso