Presentato il cast di NABUCCO

Sono stati presentati nella sala Mascagni del Teatro Goldoni la produzione ed il cast dell’opera “Nabucco” di Giuseppe Verdi, titolo inaugurale della Stagione lirica prodotto dalla Fondazione Teatro Goldoni.
La prima importante creazione del musicista di Busseto e il primo capolavoro della sua produzione patriottica nelle quali si incarnarono nel 1842 gli ardori indipendentistici del periodo risorgimentale, torna così sulle scene livornesi dopo sedici anni di assenza ed al Teatro Goldoni dopo quasi 130 anni.
La direzione musicale dell’opera di Marco Severi, musicista emiliano di grande esperienza formatosi sotto l’egida di Riccardo Muti e la lettura scenica del giovane torinese Matteo Anselmi, attore teatrale e di fiction televisive, punteranno molto sulla tradizione, mantenendo alta e costante la tensione drammatica sia corale (lo scontro tra due popoli contrapposti, Ebrei e Babilonesi), ma anche intima, dove dominano le passioni umane. Aspetti che saranno resi da una compagnia di canto che annovera alcune delle maggiori voci verdiane del panorama internazionale.
I costumi sono della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito del Protocollo d’intesa recentemente siglato “Opera nella Regione Toscana”
Hanno partecipato alla conferenza stampa Marco Leone Direttore Generale del Teatro Goldoni, Alberto Paloscia Direttore artistico stagione lirica, Marco Severi Direttore d’orchestra e Matteo Anselmi regista insieme a tutti i componenti del cast.

Scarica la cartella stampa

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso