La Goldonetta - 08 marzo 2018
Orario/i: 21

 

Classica con Gusto

Enoch Arden, Una storia di Mare e d'Amore

La Stagione di Musica da Camera in Goldonetta (9^ edizione)
Progetto artistico di Carlo Palese in collaborazione con Menicagli Pianoforti

Il concerto sarà seguito da un piacevole buffet.


Giovedì 8 Marzo, ore 21
DARIO GAROFALO voce recitante
CARLO PALESE pianoforte
Enoch Arden, Una storia di Mare e d’Amore
musica di R. Strauss testo di A. Tennyson (adattamento in prosa di Dario Garofalo)

ENOCH ARDEN è un melologo, cioè un’opera che fonde recitazione e musica.
Il testo è del poeta inglese Alfred Tennyson e all’indomani della pubblicazione ( 1864 ) divenne un autentico bestseller.
E’ una storia di gente umile, in cui  si intersecano molte tematiche “eterne”: il viaggio, il ritorno, il mare, gli affetti, il senso della famiglia e l’agire per amore degli altri.
Oltre 30 anni dopo la società di fine secolo era molto diversa dal mondo di Tennyson, ma  Richard Strauss  colse la potenza di questo testo e decise di accostarvi la musica, rivolta a sottolineare, caratterizzare e scandire il ritmo della storia. Forse è  stato proprio questo incontro di epoche diverse a produrre il capolavoro; la musica è fortemente suggestiva e trasforma i temi letterari in leit-motiv musicali che accrescono la magia dell’Opera.
Riteniamo che la proposta possa essere efficacemente rivolta agli studenti dei Licei, sia del Biennio che del Triennio. Oltre all’interesse specifico di chi  affronta lo studio della letteratura inglese,  la ricchezza dei temi presenti nell’opera potrà offrire spunti di riflessione in ambito letterario, etico, sociale e filosofico, invitando i ragazzi a riflettere sul senso della storia e al tempo stesso decifrare i simboli musicali che l’accompagnano.
L’attore, autore e regista Dario Garofalo ha personalmente curato l’adattamento in prosa dell’opera ; l’interpretazione musicale  sarà affidata  al pianista Carlo Palese

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli