Teatro Goldoni - Dal 25 novembre al 29 novembre 2016

 

Danza

Lo Schiaccianoci

Eventi di Danza di Mauro Giannelli presenta :
Balletto di Mosca “La Classique” in  Lo Schiaccianoci
balletto in 2 atti
musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij
libretto Marius Petipa
coreografie Marius Petipa
costumi Elik Melikov
scenografie Evgeny Gurenko
maître de ballet Evgenia Novikova, Andrey Shalin
direttore artistico Elik Melikov

Balletto natalizio per eccellenza, tra i più famosi e amati al mondo, “Lo Schiaccianoci” torna al Goldoni nell’allestimento del Balletto di Mosca “La Classique”, considerato in Italia tra le migliori compagnie classiche che da 25 anni compiono regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.
Rivivrà così ancora una volta sul palcoscenico la favola romantica della piccola Clara, figlia del benestante borgomastro di Norimberga e del suo adorato Schiaccianoci, un coloratissimo soldatino di legno regalatole alla vigilia di Natale dal misterioso signor Drosselmeyer, un po’ mago e un po’ precettore. Un giocattolo prezioso che proprio durante la notte di Natale trasformatosi in un coraggioso Principe, conduce in sogno la bambina nel magico regno della Fata Confetto dove ingaggia una battaglia avventurosa contro il Re dei Topi e dalle sue orribili schiere di soldati. In un tripudio di musica e danze popolari, la storia si conclude con il risveglio di Clara che si ritrova tra le braccia lo Schiaccianoci giocattolo.
«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale: d’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.» E’ ciò che da sempre dichiara Elik Melikov che, nel 1990 dando i natali al Balletto di Mosca “La Classique”, ha portato avanti con successo la carriera di direttore artistico, contraddistinguendosi inoltre per l’organizzazione delle più importanti manifestazioni ufficiali della Città di Mosca.
Il Balletto di Mosca “La Classique” vanta una lunga tradizione di tour in Europa, esibendosi ogni anno nei maggiori teatri di Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Portogallo e Norvegia. L’Italia è il Paese che ospita sin dal 1990 gli spettacoli del Balletto di Mosca “La Classique”, compagnia che viene accolta da sempre con entusiasmo sia da parte del pubblico italiano, un pubblico trasversale che nutre profondo interesse per le versioni tradizionali dei balletti proposti, sia da parte della critica giornalistica che ne sancisce tuttora il successo.

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli