Fuori Abbonamento

La musica delle immagini

Riki associazione culturale, in collaborazione con Warner Chappell Music,
Colonne Sonore.net, Teatro Goldoni Livorno, Ensemble Bacchelli, Diciottoci video, Calvagna ltd, Lake film, Panoramic film, Merier production, Leghorn film
Presenta

Lo spettacolo “La musica delle Immagini” è un concerto Multimediale in cui la Musica delle colonne sonore dei Film viene rappresentata in sincrono con le sequenze Cinematografiche.
Questa volta saranno le immagini, proiettate sullo sfondo del palco, a commentare la musica; si inverte la prospettiva e la musica diventa protagonista. L’orchestra classica unita agli strumenti moderni ricrea lo stesso coinvolgimento che l’autore regala nelle sale cinematografiche.
Un concerto Multimediale (ideato da Riccardo Della Ragione nel 2008) che per la sua peculiare sincronicità nella rivisitazione delle partiture, è diventato un Format con marchio registrato .
Il progetto prevede l’esecuzione di alcune musiche di commento e di alcune canzoni, tratte dalle colonne sonore composte da Riccardo Della Ragione. Inoltre in quest’occasione, come un filo che unisce il passato al presente, verranno rappresentate in questa nuova chiave multimediale, alcune musiche di Pietro Mascagni (pioniere della composizione di musiche per il cinema già nel 1917, quando creò le musiche per la sonorizzazione del Film muto “Rapsodia satanica”)
L’autore Riccardo Della Ragione, alla chitarra e voce, sarà in scena insieme ad alcuni musicisti che hanno partecipato alle registrazioni delle colonne sonore; Ellie Young al violoncello, Claudio Fabiani al sax e flauto, Leandro Bartorelli alla batteria, Diego Montagnani alle tastiere e pianoforteDaniele Catalucci al basso, Roberta Cingolani alla voce, Federica e Lucia Fiorentini ai cori e l’orchestra sinfonica Ensemble Bacchelli diretta dal direttore Rita Bacchelli con il suo organico di 50 elementi.
La voce narrante è l’attore Bruno Schirripa, la regia video è affidata a Luca Ciurli ed il sound design a Niko Santaniello.

 

Mediagallery