LABORATORIO COMMEDIA

PERCORSO DI FORMAZIONE TEATRALE SULL’ARTE DELLA COMMEDIA

Laboratorio COMMEDIA è un percorso di formazione teatrale di durata annuale incentrato sulla commedia. Prendendo spunto dall’opera Trilogia della Villeggiatura di Carlo Goldoni ci concentreremo sull’esplorazione del registro comico del testo e sullo sviluppo delle competenze delle dinamiche comiche. Lavoreremo su set di improvvisazione volti alla costruzione e ricostruzione di un testo comico.

L’obiettivo del percorso di formazione è lo sviluppo delle competenze comiche. Il percorso è rivolto a tutti coloro che sono interessati al teatro comico.

2 incontri settimanali delle durata di 2h ciascuno . Periodo novembre-maggio

Docenti del corso saranno Alessandro Brucioni (regista e drammaturgo) e Michele Crestacci (autore e attore)

Alessandro Brucioni

Corso di formazione professionale per Registi Lirici: docenze di Daniele Abbado, Boris Stetka, Francesco Torrigiani, Marisa Fabbri, Pier Paolo Bisleri, Aldo Tarabella.

Studia e si perfeziona con: Cesar Brie, Francesca Della Monica, Ambra Senatore, Amit Zamir, Oscar De Summa, Leonardo Capuano, Franco Di Francescoantonio, Gabriella Bartolomei, Ornella D’Agostino, Riccardo Caporossi, Maya Brinner, Iris Erez, Julyen Hamilton, Amina Amici, Giovanna Velardi, Barbara Mavro Thalassitis, Michel Yang.

Lavora con Antonio Tagliarini, Elena Ferrari, Barbara Comisso, Carole Savouir, Michele Crestacci, Alice Bachi, Simone Martini, Luca Avagliano, Amina Amici, Andrea Panigatti, Claudia Caldarano, Leonardo Fiaschi, Irene Timpanaro, Lydia Giordano, Cecilia Campani, Sandro Pivotti.

 

Michele Crestacci

Lavora nei film La prima cosa bella di Paolo Virzì e in Short Skin di Duccio Chiarini. Nel 2015 Collabora come autore all’ultimo spettacolo di Paolo Migone “Italia di m… are”. Lavora come attore in La vedova scaltra, di C. Goldoni, per la regia di Emanuele Barresi. È attore protagonista nello spettacolo Il Grigio di Giorgio Gaber per la regia di Riccardo Valeriani, produzione SOS spettacolo, È attore protagonista nello spettacolo di riscrittura de L’opera da tre soldi di B.Brecht, J.J Peachum, per la regia di Alessandro Brucioni, produzione mowan teatro e Fondazione Teatro Goldoni. Nel 2009 comincia un personale percorso di ricerca sulla narrazione e sulla scrittura di testi comici. È autore (con Alessandro Brucioni) e attore di Modigliani, produzione mo-wan teatro, Armunia, Caproni, produzione Premio Ciampi Città di Livorno, Picchi, produzione mo-wan teatro, Sull’Oceano, produzione mo-wan teatro e Armunia. Nel 2015 con lo spettacolo Sull’Oceano è vincitore del Bando L’Italia dei Visionari 2015 – Rimini. Nel 2018 è attore nello spettacolo Estragone e Vladimiro, produzione mowan teatro e Kanterstrasse in collaborazione con il Nuovo Teatro delle Commedie. Nel 2019 è autore e attore di Felice, produzione mowan teatro in co-produzione con Scenari di Quartiere e Nuovo Teatro delle Commedie. Nel 2020 è autore (con Alessandro Brucioni) e attore dello spettacolo Mascagni, produzione mowan teatro e Festival Mascagni di Livorno.

 

info: 204225/206  segreteria.laboratori@goldoniteatro.it

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli