Laboratorio Teatro Adulti

Il Laboratorio di Teatro Adulti è un’occasione d’incontro, evoluzione e formazione permanente. All’interno della cornice laboratoriale sarà possibile mettersi in gioco, acquisire nuove competenze relazionali, comunicative ed espressive, riscoprire la bellezza del gioco e dell’immaginazione e l’arte del racconto e della condivisione.

OBIETTIVI

Introduzione alla recitazione e alle dinamiche della scena ¨ Scoperta e sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gesto, parola, movimento) e utilizzo consapevole di questi strumenti sulla scena ¨ Sviluppo e gestione della dimensione relazionale ¨ Sviluppo delle capacità improvvisative ed interpretative ¨ Abitudine all’interazione cooperativa con gli altri ¨ Abitudine all’ascolto di sé e dell’ambiente circostante.

 

CONTENUTI

Agli esercizi di creazione del gruppo e di interazione (dove contatto, fiducia, relazione e ascolto saranno parole chiave) si alterneranno gli esercizi teatrali che, in maniera ludica ma mai superficiale, ci condurranno alla riscoperta del nostro corpo come strumento comunicativo ed espressivo. Sperimenteremo e svilupperemo la nostra presenza scenica, la comunicazione non verbale, il nostro senso del ritmo, la capacità di ascolto del partner di scena e dello spazio circostante. Alleneremo l’immaginazione, l’empatia, la memoria ed il racconto attraverso improvvisazioni guidate ed un approfondito lavoro sul testo e sulla parola teatrale. Alle scoperte individuali si aggiungeranno quelle fatte in maniera collettiva e la costruzione di una squadra affiatata ci garantirà sostegno, libertà e protezione durante la ricerca. Il percorso terminerà (se la “compagnia” sarà abbastanza coraggiosa ed appassionata) con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che ci condurrà all’incontro fondamentale dell’evento teatrale, quello col pubblico.

DOCENTI:
Annalisa Cima
è trainer, docente di teatro, movement director e attrice 
Mauro Pasqualini
è docente di teatro, regista, actor coach e attore

A CHI È RIVOLTO

Adulti senza limiti di età.

DURATA

Da ottobre 2021 a maggio 2022.

FREQUENZA

Martedì e Giovedì 18.00 – 20.00.

INIZIO

Martedì 19 ottobre 2021.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli