OPEN 2019 la rassegna dei laboratori in scena

OPEN Laboratori in scena, è una rassegna teatrale della Fondazione Teatro Goldoni, che si svolge tra aprile e giugno e che comprende gli spettacoli della Bottega d’Arte del Goldoni, “Studenti alla Ribalta!”, la rassegna degli spettacoli degli Istituti Scolastici cittadini e dei laboratori teatrali attivati nelle scuole medie, giunta quest’anno alla sua XXI edizione e, gli esiti finali di progetti importanti come quello della compagnia Mayor VonFrinzius.

Anche quest’anno OPEN ospita tre appuntamenti con grandi professionisti della musica e della danza: il concerto del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Wolfram Christ l’Orchestra del Conservatorio Mascagni diretta da Lorenzo Sbaffi e le performaces di Racconti di altre danze, la rassegna di danza contemporanea.

Questi 40 appuntamenti presentati dai Laboratori della Bottega d’Arte e dai 10 Istituti partecipanti, sono la conclusione dell’intenso lavoro educativo e produttivo svolto nel corso dell’anno a favore del teatro.

Sono progetti nati anche in ambiente scolastico dalle medie alle superiori che si intrecciano in questa rassegna con le esperienze ormai collaudate della Bottega d’Arte della Fondazione Goldoni, e trovano nelle rappresentazioni al pubblico un’occasione di concreta e manifesta visibilità dei percorsi intrapresi, attraverso i quali docenti curricolari e del Teatro hanno cercato di fornire ai ragazzi gli strumenti per entrare in sintonia con il mondo della recitazione, stimolando l’approfondimento dei linguaggi della scena, facendo così sviluppare relazioni, curiosità ed un proprio senso critico.

OPEN dallo scorso anno ha cercato di aprirsi sempre di più alla città infatti, oltre agli appuntamenti in Teatro, la rassegna prevede lezioni nei parchi cittadini, dal 15 al 19 aprile con la collaborazione di altre scuole di teatro cittadine per un’intera settimana la rassegna sarà presente in Villa Fabbricotti, dalle 17 alle 18.30 con lezioni e giochi teatrali a cui è possibile partecipare gratuitamente e senza prenotazioni.
Ci sarà un intervento all’interno della residenza assistita di Villa Serena grazie alla  collaborazione con la P.A.V., e due spettacoli della rassegna Scenari di Quartiere, con Antonello Taurino e Oscar De Summa, saranno portati all’interno degli Istituti Superiori: l’I.T.I. Galilei, Liceo Scientifico “F. Cecioni”,IIS ”Buontalenti-Cappellini-Orlando”.

 

Come nelle scorse edizioni sono previsti momenti di scambio che avverranno tra tutti i partecipanti della rassegna, tra gli studenti delle scuole cittadine (oltre 600) e quelli della Bottega d’Arte (oltre 500 ragazzi) sul palco del Goldoni mentre un altro è previsto con la scuola Artimbanco a Villa Guerrazzi a Cecina.
Di OPEN fa parte anche il Progetto A+B=T, che vede la sinergia con il Nuovo Teatro delle Commedie che, oltre alla condivisione della rassegna di Teatro Ragazzi, prevede una serie di appuntamenti in città: lezioni, prove aperte ma soprattutto un’iniziativa originale e molto attesa: la notte a Teatro prevista per il 25 maggio.

Il progetto che il Teatro Goldoni rivolge alla scuola e ai giovani costituisce uno dei cardini su cui incentra la propria attività. Avvicinarsi al teatro, assistere ad uno spettacolo, alle sue fasi di costruzione, essere partecipi di una delle tante attività formative e laboratoriali per le arti del palcoscenico, è un’esperienza coinvolgente, capace di suscitare emozioni nei giovani, e al tempo stesso contribuisce a perseguire quegli obiettivi educativi e culturali che la scuola e le agenzie educative hanno tra i propri compiti prioritari.

Assisteranno a questa rassegna oltre 4500 spettatori.

Soggetti Coinvolti: Scuole Superiori cittadine, Scuole Secondarie di I Grado, Scuole di Teatro, Associazione Quartieri Uniti, P.A.V., Maggio Musicale Fiorentino, Racconto di altre danze.

Luoghi: Goldoni, Goldonetta, Piazza Goldoni, Villa Fabbricotti, Villa Serena, La Cinquantina Cecina, ITI Galilei, Liceo Scientifico “F. Cecioni”, IIS “Buontalenti-Cappellini-Orlando”.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli