Premio Speciale, Stand e Concerto Lirico “Pietro Mascagni” alla 62^ edizione del Premio Rotonda

21 Luglio 2014

Si rinnova nel segno del compositore livornese la collaborazione tra il Premio nazionale di arte contemporanea “Città di Livorno Mario Borgiotti” e la Fondazione Teatro Goldoni
Prosegue nell’estate 2014 la collaborazione tra Fondazione Teatro Goldoni e Premio Rotonda, già felicemente sperimentata lo scorso anno. E prosegue naturalmente nel segno della musica e del teatro di Pietro Mascagni. Nel 2013, anno delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita dell’Autore (1863-2013) e del centenario della prima assoluta dell’opera Parisina sui libretto di Gabriele D’Annunzio, rappresentata alla Scala di Milano nel 1913, un gruppo di pittori livornesi lavorò proprio su quella “tragedia lirica”, imbevuta dei veleni decadentistici e delle suggestioni wagneriane scaturite dall’incontro tra la vena sanguigna del musicista labronico e la drammaturgia visionaria del Vate. Il Premio Mascagni fu così assegnato al pittore livornese Massimiliano Luschi. Quest’anno la sinergia con la prestigiosa iniziativa fondata da un grande pittore livornese di sicura vocazione mascagnana quale Mario Borgiotti, vedrà gli artisti attivi sulla riviera di Ardenza, tanto cara allo stesso Mascagni, confrontarsi con una delle opere più popolari del nostro compositore quale L’Amico Fritz (prima rappresentazione: Roma, Teatro Costanzi, 1891). Il quadro vincitore dello Speciale Premio Mascagni insieme a tutti quelli partecipanti la selezione saranno esposti nel foyer del Teatro Goldoni in occasione delle iniziative previste per la ricorrenza del 7 dicembre, giorno del “compleanno” del musicista livornese.
Il Premio Rotonda, inoltre, ospita lo stand dedicato a Pietro Mascagni e la sua musica curato dalla Fondazione Goldoni: insieme ad immagini in grande formato del musicista labronico ed alcuni costumi originali delle sue opere prodotte dal Teatro di Tradizione livornese, è esposto il quadro del pittore Massimiliano Luschi ispirato all’opera “Parisina” di Mascagni vincitore lo scorso anno del premio). Un breve video corredato dalla musica di Mascagni ripercorre attraverso fotografie e bozzetti il suo straordinario percorso creativo.

Tanti applausi per il Concerto Lirico “Verso l’Amico Fritz”
Ulteriore ed applaudito momento dedicato alla musica di Mascagni è stato il Concerto Lirico “L’Amico Fritz” il 17 luglio sul palcoscenico nella Rotonda dell’Ardenza. Per l’occasione, il direttore artistico della stagione lirica Alberto Paloscia ha presentato una selezione di brani tratti dall’opera che sono stati eseguiti dal soprano Silvia Pantani e dal tenore Gianni Mongiardino Silvia Pantani giovane voce toscana in ascesa scoperta dal Cantiere Lirico “Pietro Mascagni e i musicisti del suo tempo” della Fondazione Goldoni, reduce da una fortunata produzione della verdiana Luisa Miller presentata a Busseto e a Piacenza con la regia del grande baritono Leo Nucci; la Pantani, vincitrice al Concorso Comunità Europea 2012 per Giovani Cantanti Lirici di Spoleto, ha recentemente cantato nelle opere pucciniane di Suor Angelica e Madama Butterfly al Teatro Carlo Felice di Genova. Al suo fianco all’Ardenza, ci sarà il tenore genovese Gianni Mongiardino, perfezionatosi sotto la guida di Carlo Bergonzi ed allievo di un grande interprete mascagnano quale il tenore Ottavio Garaventa: già ospite dei cartelloni lirici livornesi, Mongiardino è particolarmente attivo nei Teatri italiani ed internazionali ed a Livorno è già stato presente con una Tosca pucciniana nel 2003.
Al pianoforte un’interprete mascagnana sensibile ed esperta quale Laura Pasqualetti.