La Goldonetta - 06 dicembre 2018
Orario/i: 21

 

Classica con Gusto

KAMIL PACHOLEC pianoforte

CLASSICA CON GUSTO
La Stagione di Musica da Camera in Goldonetta (10^ edizione)
Progetto artistico di Carlo Palese in collaborazione con Menicagli Pianoforti

Giovedì 6 Dicembre, ore 21
Chopin e i suoi eredi
KAMIL PACHOLEC pianoforte
musiche di F. Chopin, I. Paderewski, K. Szymanowski

Chopin, Haydn e Beethoven, Brahms, Liszt, Tchaikovsky ed alcune sorprendenti rarità: sarà un viaggio appassionante tra la grande musica ed i più famosi compositori quello offerto dalla nuova edizione di “Classica con gusto”, la rassegna di musica da camera della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno con il progetto artistico del M° Carlo Palese e la collaborazione di Menicagli Pianoforti, giunta alla decima edizione.
Giovedì 6 dicembre, alle ore 21 concerto di apertura con “Chopin e i suoi eredi” dove ascolteremo la musica più celebre di Chopin eseguita dal pianista polacco Kamil Pacholec ed alcune rarità di Paderewski e Szymanowski che testimoniano il luminoso sviluppo della Polonia in ambito musicale. Pacholec è considerato una delle più grandi promesse del panorama concertistico internazionale. Non ancora ventenne si è già affermato in molti concorsi musicali e nel gennaio di quest’anno ha vinto all’unanimità il Primo premio nel Livorno Piano Competition, la prestigiosa competizione pianistica della nostra città. Tra le sue più significative apparizioni, il Festival Chopin a Duszniki Zdroj, il Festival parigino “Chopin a Paris”, il  Festival Chopin a Nohant in Francia e il Festival Paderewski Raleigh in USA, che ha suscitato entusiastiche recensioni. Dal 2016 Kamil è inserito nel programma “Giovani Talenti” del  Fryderyk Chopin National Institute.

PROGRAMMA

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Mazurke  op. 24:

n1 Lento
n2 Allegro non Troppo
n4 Moderato
Karol Szymanowski (1882-1937)
Variations in Sib minore op. 3

Fryderyk Chopin
Tre Valzer op. 34
Vivace – Lento – Vivace

Ignacy Jan Paderewski (1860-1941)
Minuetto

Fryderyk Chopin
Grande Polacca Brillante preceduta da un Andante Spianato

Kamil Pacholec
Nato a  Kielce in Polonia nel 1998,  Kamil Pacholec ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida di  Malgorzata Kowalska. Terminati gli studi nel 2017 presso la  Rozycki Music School di  Kielce  con il massimo dei voti, è divenuto in seguito allievo del prof. Professor Wojciech Świtała all’accademia Karol Szymanowski di Katowice.
All’età di 11 anni ha debuttato a Kielce con la Swietokrzyska Philharmonic Orchestra e, da allora, si è affermato in molti concorsi nazionali ed internazionali.  Ha vinto le Audizioni nazionali per studenti polacchi, nel 2011 come solista e nel 2013 in formazione di duo.
Nel 2016 ha vinto il primo premio e il premio speciale per la migliore esecuzione di un Concerto al  National Fryderyk Chopin Piano Competition in Katowice e, all’inizio di quest’anno, ha riportato la vittoria nella seconda edizione del Livorno Piano Competition.
Ha tenuto concerti in Polonia, Francia, Italia e USA ed è spesso invitato a partecipare a festival e progetti di registrazione.
Applaudito nel programma televisivo polacco “Young Musician of the year 2016”, l’anno seguente ha registrato per il programma TV Culture Channel un recital tenuto a Zelazowa Wola, luogo natale di Chopin.
Tra le sue più significative apparizioni, il Festival Chopin a Duszniki Zdroj, il Festival parigino “Chopin a Paris”, il  Festival Chopin a Nohant in Francia e il Festival Paderewski Raleigh in USA, che ha suscitato entusiastiche recensioni.
Fin dall’inizio dei suoi studi Kamil ha cercato di ampliare I propri orizzonti frequentando masterclass con importanto docenti quali Andrzej Jasiński, Arie Vardi, Katarzyna Popowa-Zydroń, Tamas Ungar, Ewa Pobłocka, Phillipe Raskin e altri.
Si è esibito molte volte come solista con la Swietokrzyska Philharmonic Orchestra, la Lviv Virtuoso Orchestra e la Karol Szymanowski Academy of Music Orchestra.
Nel 2012 Kamil è stato supportato dal programma di sostegno a favore dei migliori artisti tra I giovanissimi, e negli anni seguenti (2014, 2015, 2016) gli sono stati attribuiti I premi “Swietokrzyskie Talents“ e “Hope of the City of Kielce”, nonchè borse di studio dal Centro Nazionale per l’Educazione artistica.
In 2015 gli è stata assegnata una borsa di studio per speciali meriti artistici dal Ministero della Cultura e dell’Eredità Nazionale polacca, oltre ad un riconoscimento del Primo Ministro per la sua eccezionale personalità.
Dal 2016 Kamil è inserito nel programma “Giovani Talenti” del  Fryderyk Chopin National Institute.

Loc CcG Pacholec
PdS CcG Pacholec

 

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli