“L’anno del centenario 1921-2021” Le iniziative al Goldoni: francobollo, mostra, trasmissioni radio e spettacolo

“L’anno del centenario 1921-2021”

Le iniziative del Comune al Goldoni di Livorno
“L’anno del centenario 1921-2021”: con questo titolo il Comune di Livorno ricorda, a partire dal 21 gennaio, l’anniversario della nascita del Partito Comunista, avvenuto a Livorno tra due teatri: il Teatro Goldoni (dove si teneva un secolo fa il XVII congresso del Partito Socialista) e il Teatro San Marco, nel quale si trasferirono i fuoriusciti dal Partito Socialista Italiano, ovvero gli aderenti alla frazione comunista capitanati da Amadeo Bordiga, alla presenza, tra gli altri, di Antonio Gramsci.
Il programma di iniziative avrà un suo inizio proprio giovedì 21 gennaio, ma si svilupperà, secondo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale livornese, durante tutto l’arco dell’anno, con una grande mostra ed altri eventi che si svolgeranno dopo l’estate-autunno (compatibilmente con l’andamento dell’emergenza Covid-19).

In particolare, il Teatro Goldoni sarà coinvolto giovedì 21 gennaio, con le seguenti iniziative:

·         alle ore 11 verrà presentato nel corso di una cerimonia un francobollo celebrativo del centenario del Congresso di Livorno, con relativo annullo; l’evento al quale aderisce il Comune, vedrà l’intervento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Livorno Luca Salvetti, la Giunta e del Consiglio Comunale.

·         davanti al Teatro Goldoni, verrà inaugurata una mostra-installazione dedicata alla scissione: pannelli affissi su una serie di totem posti a “falce” nella piazzetta di fronte all’ingresso del luogo in cui maturò la scissione, ne ripercorreranno la storia, attraverso le testimonianze di storici e testimoni diretti presenti all’epoca, ripresi da vecchi giornali e da libri di storia. Vi saranno anche pannelli con foto dei luoghi dove si svolsero gli eventi.

·         nel pomeriggio, alla presenza dell’assessore alla cultura Simone Lenzi, verranno registrate due puntate della trasmissione radiofonica di Rai Radio Tre “Tutta l’umanità ne parla condotta da Edoardo Camurri e Piero Del Soldà, ovviamente sul tema del centenario, anche con riprese tv.

·         La sera, alle ore 21, dal palcoscenico del Goldoni, l’attore Fabrizio Saccomanno interpreta “Gramsci Antonio detto Nino” di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno. L’appuntamento è on demand in streaming gratuito sul canale YouTube del Teatro che presenta lo spettacolo.

Fonte: Uff. stampa Comune di Livorno

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso