Riaperto il Teatro Goldoni: Tanta emozione e calore da parte del pubblico. Grazie!

Riaperto il Teatro Goldoni: Tanta emozione e calore da parte del pubblico. Grazie!

Teatro Goldoni di Livorno, sabato 15 maggio, ore 18: “Gentili signore e signori, buonasera e bentornati al Teatro Goldoni”; il personale di sala aveva appena iniziato a leggere il messaggio con cui abitualmente si aprono le serate e dal pubblico è partito un lungo, immediato e sentito applauso. E’ stato il primo di una serie infinita di interventi da parte degli spettatori che hanno accompagnato con partecipazione e calore tutti i momenti di una serata che fin dai suoi presupposti si preannunciava speciale.
Il Teatro era aperto ed esaurito da giorni in tutti i suoi ordini dalla platea al loggione, con i posti rigorosamente previsti e concessi dalla normativa e si è avvertita immediatamente in tutti la voglia di esserci, dopo quel lontano 27 febbraio dell’anno scorso quando si chiuse il sipario sull’ultimo spettacolo in presenza. E di quell’emozione sono stati testimoni ed attori gli stessi direttori del Goldoni Mario Menicagli ed Emanuele Gamba, rispettivamente direttore e direttore artistico del teatro, quando si sono presentati sul palcoscenico per presentare gli artisti che si sarebbero alternati per un omaggio artistico ed umano a Lucia Stanescu, il grande soprano rumeno che con la sua professione e la sua vita aveva onorato la nostra città per oltre cinquant’anni. Il soprano Maria Luigia Borsi, il baritono Devid Cecconi, il tenore Antonello Palombi ed il violinista Brad Repp, artisti di scena nei più importanti teatri del mondo, si sono così alternati nell’esecuzione di brani tratti dal grande repertorio con l’Orchestra del Teatro Goldoni che ha avuto per la prima volta sul podio il proprio Direttore principale Gerardo Estrada Martinez.
Una serata davvero unica che ha visto anche gli interventi del Console della Romania Daniela Maria Dobre, dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, del direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri e del soprano Diana Turtoi che ha consegnato il primo “Premio Lucia Stanescu” al giovane soprano Lorena Puican.
La Fondazione Teatro Goldoni ha registrato l’evento e lo proporrà prossimamente sul proprio canale YouTube anche per venire incontro alle tante richieste di partecipazione che per limite di capienza non è stato possibile accogliere.

 

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso