Bando per LABORATORIO CORALE: tutte le novità

LABORATORIO CORALE DEL TEATRO GOLDONI DI LIVORNO”: iscrizione al Bando

A seguito della valutazione delle domande pervenute per la costituzione di un coro di riferimento denominato “Laboratorio corale del Teatro Goldoni di Livorno” e l’inserimento dei componenti, ritenuti idonei, all’interno del “Coro del Teatro Goldoni di Livorno”, si comunica che, non essendo stato possibile determinare un numero di idonei sufficienti, si rende necessaria un’ulteriore verifica.
L’iscrizione al bando, gratuita, dovrà pervenire entro la data di MERCOLEDÌ 9 GIUGNO 2021 alle ore 24.00 esclusivamente al seguente indirizzo email: coro@goldoniteatro.it

MATERIALE DA INVIARE
La Fondazione Goldoni, aprendo anche a nuovi soggetti interessati, chiede quindi l’invio di un curriculum aggiornato alla data odierna e di un file audio o video (anche link youtube), contenente un’esecuzione o un vocalizzo a piacere sostenuto dal candidato.
L’invio del file audio video è facoltativo per i possessori di diploma di Canto rilasciato da conservatori o Istituti pareggiati.
La valutazione terrà conto, oltre che del curriculum e del file inviato del possesso della licenza di solfeggio, dei titoli di studio e dell’età del candidato.
Il candidato è pregato di specificare il registro vocale di appartenenza.
Per coloro che avessero già inviata la domanda entro il mese di ottobre (primo bando) e non la presentassero nuovamente, la Fondazione si atterrà alle risultanze della prima valutazione.
I candidati prescelti saranno invitati a partecipare al Laboratorio corale della Fondazione Goldoni che, con cadenza settimanale, preparerà repertori specifici per concerti e per le Stagioni liriche programmate.

STAFF DEL LABORATORIO
Docente principale (Maestro del coro), individuato con nomina diretta dalla direzione sarà il M° Maurizio Preziosi che farà anche parte della commissione giudicante assieme alla direzione generale della Fondazione (Emanuele Gamba e Mario Menicagli), al direttore artistico del “Mascagni Festival” Marco Voleri e ad un Maestro di coro scelto in ambito nazionale.
Il Maestro del coro si avvarrà della collaborazione di un pianista da lui stesso indicato

STRUTTURA DEI CORSI DEL LABORATORIO
I corsi, di durata annuale, vedranno la partecipazione periodica di docenti esterni, che supporteranno talvolta il docente principale in corsi specifici inerenti alla natura del Laboratorio e alla formazione dei partecipanti (regia, studio dello spartito e tecnica vocale).
La partecipazione alle attività del Laboratorio è obbligatoria e gratuita; assenze e permessi giustificati, saranno concessi per un numero limitato di giornate e dovranno essere sempre comunicate al coordinatore del coro, individuato tramite nomina diretta dalla direzione.

COSTO DEI CORSI
Tutti i corsi saranno messi a disposizione gratuitamente dalla Fondazione

PARTECIPAZIONE DEL LABORATORIO ALLE ATTIVITÁ PRINCIPALI DEL TEATRO
I componenti del Laboratorio, copriranno, nelle stagioni liriche e concertistiche, circa l’80% dei ruoli richiesti; il completamento dell’organico sarà effettuato tramite chiamata diretta.
Resta inteso che la composizione dell’organico definitivo per concerti e produzioni liriche, sarà vincolata dalle decisioni insindacabili della direzione del teatro.
Il Laboratorio terminerà, in prossimità delle produzioni liriche del teatro, alla prova Antegenerale dell’opera; successivamente i componenti saranno ufficialmente inseriti all’interno del Coro del Teatro Goldoni.

CALENDARIO DEI CORSI DEL LABORATORIO
L’inizio dei laboratori è previsto entro il mese di giugno 2021, ma la sua attività all’interno del cartellone del Teatro è prevista a partire da novembre 2021.
Per i precedenti impegni il teatro ricorrerà, come avvenuto fino ad oggi, tramite scelta diretta tra i cori del territorio.
Gli orari dei corsi, per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, per la massima parte impegnati in altre attività lavorative, sono previsti nel tardo pomeriggio o in ore serali. Location principale sarà La Goldonetta (ridotto del Teatro Goldoni).

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli