Procedura selettiva pubblica per l’assunzione a termine di n. 1 Responsabile Tecnico Teatrale
SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI
Contratto di riferimento: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri
ART. 1 OGGETTO
La Fondazione Teatro Goldoni di Livorno
RENDE NOTO
Che intende procedere all’acquisizione di candidature, nei modi e nei termini specificati di seguito, per la copertura, mediante costituzione di rapporto di lavoro a termine per 12 mesi. Una volta individuata la risorsa la Fondazione si riserva la facoltà di procedere alla stabilizzazione del rapporto fermi restando i vincoli di cui alla normativa vigente.
La ricerca è rivolta alla seguente professionalità:
- Responsabile Tecnico Teatrale
Il candidato selezionato opererà principalmente presso il complesso teatrale della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno ed in tutti i luoghi in cui il Teatro sarà chiamato a svolgere la propria attività.
L’incarico prevede l’inquadramento al 1° livello del CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri.
ART. 2 REQUISITI DI AMMISSIONE
La procedura concorsuale è riservata a coloro che, alla data di scadenza del presente bando, posseggano i seguenti requisiti:
a) siano cittadini italiani o di altro Stato membro dell’Unione Europea o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ed avere buona conoscenza della lingua Italia parlata e scritta;
b) abbiano una età non inferiore ai diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il diritto alla pensione;
c) Godano dei diritti politici e non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
d) avere idoneità alla mansione specifica, che sarà successivamente verificata a seguito di visita medica pre-assuntiva, così come stabilito dall’art. 41, D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
e) Non siano incorsi in condanne penali per le quali è prevista la destituzione da impieghi presso la Pubblica Amministrazione o che comportino, secondo le leggi vigenti, divieto di accesso ai pubblici impieghi ovvero l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici e non siano decaduti da precedente impiego per avere conseguito la nomina mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
f) Non siano stati licenziati dalla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno per motivi disciplinari e comunque salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
g) non incorrere nelle cause ostative di cui all’articolo 53, comma 16 ter e dell’articolo 55 quater, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
h) non incorrere in alcuna delle cause di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;
i) non essere coinvolto in alcun procedimento amministrativo o giudiziario previsto dal D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
l) essere disponibile a lavorare in turno mattutino, pomeridiano, serale, notturno, domenicale e festivo.
m) unicamente per i candidati non in possesso della cittadinanza italiana:
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
n) Comprovata e documentata esperienza maturata nel medesimo ruolo presso un Teatro di Tradizione, Fondazione Lirico Sinfonica, compagnia e/o Teatri del territorio nazionale e internazionale, produzioni cinematografiche e televisive.
Il possesso dei seguenti titoli preferenziali sarà valutato dalla commissione esaminatrice:
- Attestati di frequentazione a corsi di formazione professionale attinenti alle mansioni oggetto del presente bando;
- Altri attestati e titoli professionali a discrezione del candidato.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione.
La Fondazione si riserva la possibilità, in qualsiasi momento della procedura concorsuale di procedere al controllo anche a campione di quanto dichiarato dai candidati, potendo procedere con provvedimento motivato che disponga l’esclusione dal concorso per difetto dei prescritti requisiti, per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista o in esito alle verifiche richieste dalla medesima procedura concorsuale.
ART. 3 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DELLA SELEZIONE
Le domande saranno esaminate dalla Fondazione per la verifica del possesso dei requisiti di ammissione da a) a g).
All’esito del suddetto esame, i soggetti in possesso dei requisiti predetti saranno convocati per sostenere apposita selezione.
Il superamento delle prove d’esame del concorso non costituisce diritto all’assunzione.
L’eventuale assunzione del candidato prescelto sarà subordinata all’osservanza delle norme vigenti e in particolare al rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa di settore, compatibilmente con le esigenze dell’organizzazione della Fondazione.
ART. 4 DOMANDA DI AMMISSIONE
4.1 La domanda di partecipazione alla selezione, redatta esclusivamente secondo il fac-simile in allegato (all. 1) al presente avviso a formarne parte integrante e sostanziale, ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445 del 2000, dovrà contenere tutte le informazioni indicate nel facsimile ed essere sottoscritta e inviata tramite posta elettronica certificata o in mancanza tramite posta elettronica, unitamente alla fotocopia di un valido documento di riconoscimento, entro le ore 12:00 del 30 Dicembre 2025.
Ad ogni fine della selezione, l’ora e la data di ricezione della domanda saranno identificate in quelle registrate dal sistema informatico della Fondazione.
4.2 L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui detta documentazione dovrà essere inviata è il seguente: direttoregenerale@goldoniteatro.legalmail.it
4.3 Alla domanda dovranno essere inoltre allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Codice Fiscale;
- il Curriculum Vitae, datato e sottoscritto con l’elenco titoli che il candidato ritiene utile dichiarare ai fini della graduatoria di merito: tra i titoli professionali indicare specificatamente le attività svolte, le mansioni, le aziende o gli Enti dove sono state prestate e il periodo esatto di inizio e termine della prestazione – in mancanza di dati esatti o riferimenti che possano consentire l’attribuzione dei punteggi, la Commissione non attribuirà al candidato alcun punteggio per la voce che risultasse incompleta;
- la scheda anagrafica professionale per come rilasciata dall’ARTI – Centro per l’Impiego competente (l’eventuale mancanza della scheda determinerà la non valorizzazione di titoli);
Le dichiarazioni contenute nella domanda sono rese sotto la propria, piena personale responsabilità e le dichiarazioni mendaci così come le falsità in atti comportano la responsabilità penale del responsabile ai sensi dell’art. 765 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Nell’oggetto della pec, o della e-mail, dovrà essere indicato “PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER IL RUOLO DI RESPONSABILE TECNICO TEATRALE”, e inviata all’attenzione della Direzione Amministrativa.
4.4 Non saranno accettate domande di ammissione pervenute oltre il termine fissato al comma 3.1, né inoltrate con modalità diverse rispetto a quelle indicate al comma 3.2. Eventuali modifiche e/o integrazioni alla domanda già trasmessa saranno accettate solo ed esclusivamente se pervenute entro il termine fissato per la ricezione delle domande e nel rispetto delle modalità sopra indicate.
4.5 Con la sottoscrizione della domanda di ammissione, il candidato dichiara di aver preso piena ed integrale visione della procedura di selezione e di conoscere e accettare, senza riserve tutte le norme, le condizioni e le modalità di svolgimento ivi contenute.
ART. 5 CAUSE DI ESCLUSIONE
Costituiscono clausole di esclusione delle domande di ammissione, la mancanza di quanto previsto all’art. 1 e la presentazione della domanda oltre i termini previsti all’art. 3.
ART. 6 PROVE D’ESAME – PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE
La prova di esame consisterà in un colloquio di carattere generale e motivazionale ed attinente alle materie indicate al successivo art. 7 distinte per ognuno dei Profili ricercati (punteggio massimo attribuito 10 punti).
L’ammissione ai colloqui ed il relativo calendario, verrà notificato ai candidati attraverso la pubblicazione sul sito internet istituzionale della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno:
https://www.goldoniteatro.it/bandi-gara-contratti/ .
La Pubblicazione sul sito Internet avrà, ad ogni effetto di legge, valore di notifica di avviso ai candidati.
NON SARA’ INVIATA AI CANDIDATI CONVOCAZIONE INDIVIDUALE DI AMMISSIONE AI COLLOQUI SELETTIVI.
I candidati dovranno presentarsi presso la sede della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, in via Goldoni 83, nei giorni e negli orari indicati, muniti di documento di riconoscimento; per i candidati non appartenenti all’Unione Europea è richiesta l’esibizione di copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
I candidati che non si presenteranno nel giorno e negli orari stabiliti verranno esclusi dalla procedura selettiva pubblica. L’assenza alle prove d’esame, per qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione, equivarrà, in ogni caso, alla rinuncia alla partecipazione alla procedura.
Le prove d’esame si svolgeranno presso i locali della Fondazione, secondo il calendario che verrà pubblicato.
Art. 7 PROGRAMMA D’ESAME
Il colloquio d’esame verterà ad accertare le capacità ed il livello di conoscenze sottoindicate:
Profilo Responsabile Tecnico Teatrale
- Padronanza dello spazio scenico;
- Conoscenza delle attività connesse all’allestimento completo di una scenografia Teatrale con particolare riferimento alle produzioni liriche, agli spettacoli di prosa e concerti di musica classica e sinfonica in particolare
- Supervisione e coordinamento del personale tecnico della Fondazione: personale di palco, facchini, custodi.
- Supervisore generale degli aspetti tecnici delle attività di programmazione, produzione ed allestimento degli spettacoli.
- Verifica della compatibilità tecnica di tutte le attività e delle operazioni di palcoscenico necessarie per gli allestimenti degli spettacoli che si svolgeranno negli spazi teatrali in uso alla Fondazione e per ogni altro spazio eventualmente individuato per l’allestimento degli spettacoli.
- Organizzazione del lavoro ordinario e straordinario del reparto Tecnico; preparazione degli orari settimanali e ordini di servizio del reparto; verifica periodica degli impianti presenti nel teatro e nei locali in gestione alla Fondazione.
- In sede di produzione lirica: predisposizione e controllo esigenze tecniche e di personale, approvvigionamento materiali.
- Garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti (Teatro, Rimediotti, Palazzina Uffici): controllo e manutenzione, rapporti con ditte manutentrici, fornitori, rapporti con tecnici comunali, segnalando alla Direzione gli eventuali interventi da effettuare.
- Gestire autorevolmente e consapevolmente il reparto Tecnico; occuparsi degli ordini del materiale fornendo supporto all’Ufficio Amministrazione per gli ordini o le gare relative agli acquisti. Relazionarsi con gli uffici preposti per tutte le necessità concernenti il reparto.
- Interloquire con le ditte legate alla Fondazione da un contratto d’appalto che a vario titolo si occupano degli impianti collegati al palcoscenico: Predisposizione, attivazione e controllo dei preventivi di spesa tecnica, logistica conseguente.
- Lavorazioni con carichi in movimento, utilizzo di ponteggi e trabattelli, ecc.
- Gestione magazzini scene e attrezzature: materiali, logistica, manutenzione.
- Sicurezza sul lavoro: gestione emergenza, approvvigionamento D.P.I., materiali e indumenti, rapporti con RSPP e DDL
La Commissione potrà, a suo insindacabile giudizio interrompere a propria discrezione il colloquio del candidato/a in qualsiasi momento lo ritenga opportuno.
ART. 8 PUNTEGGIO PER LE ESPERIENZE LAVORATIVE PREGRESSE
Il criterio principale di valutazione del curriculum vitae e dei titoli esposti dai candidati si ricollegherà all’esperienza maturata nel medesimo ruolo rispetto a quello oggetto di selezione presso un Teatro di Tradizione, Fondazione Lirico Sinfonica, compagnia e/o Teatri del territorio nazionale e internazionale, produzioni cinematografiche e televisive.
Il punteggio massimo attribuibile per il curriculum vitae ed i titoli esposti dai candidati sarà pari a 10 punti
ART. 9 COMMISSIONE DI ESAME
La Commissione d’esame sarà nominata con provvedimento del Direttore Amministrativo, nel rispetto delle modalità previste dal CCNL di settore e dalle procedure aziendali.
ART. 10 FORMAZIONE E APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DI MERITO
La graduatoria di merito determinata dalla Commissione è successivamente ratificata con determina del Direttore Amministrativo. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
E’ considerato vincitore il soggetto collocato nella graduatoria finale di idoneità in prima posizione.
La graduatoria finale di merito è pubblicata sul sito della Fondazione www.goldoniteatro.it, ad ogni effetto di legge, e avrà durata 7 mesi e sarà utilizzata unicamente nel caso il candidato risultato vincitore rinunciasse alla chiamata per l’assunzione o non superasse la prova di mesi sei.
Nel caso di scorrimento della graduatoria per i motivi sopra esposti, il candidato che dovesse rinunciare alla chiamata per l’assunzione, sarà cancellato definitivamente dalla graduatoria.
La presente selezione non dà luogo ad alcun impegno di assunzione da parte dell’azienda essendo finalizzata alla sola costituzione di una graduatoria.
La Fondazione Teatro Goldoni si riserva, comunque, di revocare la selezione e/o di prolungare la validità della graduatoria a suo insindacabile giudizio.
Art. 11. ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE – ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE DEI TITOLI
L’esclusione dalla selezione avrà corso nei casi sottoelencati:
1) per la mancanza della sottoscrizione autografa o con firma digitale (secondo le specifiche previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)) della domanda di partecipazione;
2) per la mancata presentazione della domanda e/o della documentazione entro i termini previsti dal presente Avviso;
3) per false dichiarazioni;
4) per la mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali.
5) per l’assenza o la carenza dei requisiti essenziali di partecipazione;
La mancata presenza, nella domanda di ammissione e nel curriculum vitae, di tutte le informazioni, notizie utili per la valorizzazione dei titoli porterà all’esclusione dai benefici derivanti dalla valutazione dei titoli.
ART. 12 ASSUNZIONE E PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI
L’eventuale assunzione del candidato vincitore sarà disposta con atto del Direttore Amministrativo in osservanza delle norme di legge vigenti, della compatibilità ai dati di bilancio, dovendo parametrare le assunzioni a termine al fabbisogno effettivo della Fondazione, compatibilmente con i dati di bilancio preventivo e nei limiti delle dotazioni organiche approvate ai sensi della Legge 81 del 2019.
La Fondazione si riserva, altresì, la facoltà di sospendere o non procedere all’assunzione del vincitore, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di nuove disposizioni normative, senza che il vincitore avanzi alcuna pretesa o diritto all’assunzione medesima.
Troveranno inoltre applicazione le norme d’assunzione previste dal C.C.N.L. per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri e dagli accordi integrativi aziendali vigenti.
Il candidato vincitore dovrà prendere servizio entro la data indicata nella lettera di assunzione; la mancata presa di servizio entro tale data equivarrà a rinuncia al posto e causa di definitiva estromissione dalla graduatoria.
All’atto dell’assunzione il candidato vincitore dovrà presentare, a pena di decadenza dal diritto, i sottoelencati documenti:
a) documento di riconoscimento in corso di validità dal quale risulti la data e il luogo di nascita nonché la cittadinanza;
b) copia codice fiscale;
c) permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o titolo equivalente in corso di validità, per i cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea;
Il candidato vincitore che all’atto dell’iscrizione alla procedura selettiva pubblica abbia reso dichiarazioni che dovessero risultare inesatte o anche non integralmente rispondenti al vero verrà dichiarato decaduto.
Nel caso di rinuncia o di decadenza del candidato vincitore, la Fondazione potrà procedere alla nomina del candidato idoneo che immediatamente segue nell’ordine in graduatoria. La Fondazione si riserva di verificare preventivamente, nel rispetto delle normative vigenti, la sussistenza dell’idoneità fisica alla mansione cui è subordinata l’assunzione del vincitore. L’assunzione definitiva a termine è comunque subordinata all’esito favorevole di un periodo di prova non superiore a sei mesi di servizio secondo quanto previsto dal C.C.N.L. per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri. La Fondazione non procederà all’assunzione di chi, alla data prevista per l’inizio del rapporto di lavoro alle proprie dipendenze, intrattenga qualsiasi rapporto di impiego presso altri enti o amministrazioni pubbliche o private.
L’assunzione alle dipendenze della Fondazione presuppone la rinuncia incondizionata ad ogni eventuale contenzioso giudiziario in essere o potenziale contro di essa, attinente all’assunzione a termine e ad ogni pretesa, di qualsiasi natura, da essa derivante.
ART. 13 TRATTAMENTO ECONOMICO E NORMATIVO
Il rapporto di lavoro, se costituito, sarà regolato dal C.C.N.L. per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri, dagli eventuali accordi integrativi aziendali e dai regolamenti aziendali vigenti.
ART. 14 DISPOSIZIONI FINALI
Ai partecipanti alla procedura selettiva pubblica non compete alcuna indennità o rimborso per spese di viaggio e soggiorno.
La Fondazione si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, la presente procedura selettiva o riaprire e/o prorogare i termini di presentazione delle domande, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto e senza l’obbligo di notificare ai singoli candidati il relativo provvedimento.
Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative e contrattuali vigenti in materia.
La Fondazione è soggetta all’applicazione dell’art. 5, comma 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 9, convertito con legge 7 agosto 2012, n. 135 (cd. Decreto Madia).
ART.15 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, con modalità informatiche e manuali, presso la Fondazione e trattati, nel rispetto della norma richiamata, esclusivamente per le finalità di gestione della procedura selettiva pubblica, ivi inclusa la pubblicazione dei nominativi degli idonei sul sito internet della Fondazione e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo, e non saranno comunicati a terzi salvo i casi previsti dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro applicati al settore. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
Il candidato gode dei diritti di cui all’articolo 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai
dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari, tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.
Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento è il Direttore Amministrativo della Fondazione.
Con la presentazione della domanda d’ammissione al concorso il candidato dichiara di aver preso visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali conferiti ed esprime il consenso al loro trattamento.