Laboratorio Teatro Giovani Adulti

Il Laboratorio Teatro Giovani Adulti è un percorso coinvolgente che attraverso lo strumento teatrale offre ai partecipanti uno spazio ed un momento di ricerca personale e collettiva. Fare teatro è un allenamento all’empatia, un gioco, un divertimento e un modo incredibilmente efficace per offrirci esperienze inattese ed un nuovo sguardo sul mondo che ci circonda; per capire come gli altri lo vedono e capire meglio noi stessi. Gli esercizi, i giochi, il training fisico e vocale ci aiuteranno a sviluppare le nostre competenze relazionali, comunicative e attoriali, implementando immaginazione, ascolto e apertura. Esploreremo insieme, con determinazione e passione, le inesauribili possibilità che il teatro può offrire.

OBIETTIVI

Avvicinarci in maniera ludica e allo stesso tempo accurata e specifica agli elementi di base del gioco teatrale e della recitazione ¨ Scoprire e sviluppare i nostri strumenti espressivi (gesto, parola, movimento) e utilizzarli in maniera consapevole sulla scena ¨ Abituarsi all’ascolto di sé, del partener di scena e dell’ambiente circostante ¨ Allenare l’immaginazione, l’ascolto e l’apertura attraverso esercizi d’improvvisazione ed interpretazione ¨ Acquisire fiducia ed empatia ¨ Sperimentare il lavoro di squadra e diventare capaci di ricevere e restituire al gruppo la parte migliore di sé per raggiungere obiettivi comuni.

 

CONTENUTI

Abbiamo tutti sperimentato quanto sia importante sentirci a nostro agio per avere la libertà di imparare e migliorare: inizieremo quindi il nostro percorso insieme con giochi pensati per facilitare la conoscenza, l’ascolto, il contatto e la fiducia all’interno del gruppo ed esercizi di team building. Come un musicista si prende cura del suo strumento musicale così un attore deve prendersi cura del suo strumento espressivo e comunicativo: il corpo e la voce. Ci alleneremo quindi attraverso un training teatrale che sarà in grado di darci maggiore consapevolezza del movimento, del gesto, delle potenzialità della voce, della comunicazione non verbale, del ritmo, del rapporto con l’altro e con lo spazio. Sceglieremo quindi un testo teatrale di un autore di chiara fama che sarà nostro fidato compagno di viaggio e ci guiderà alla scoperta dei diversi punti di vista e della sorprendente complessità umana. Il percorso terminerà con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che aprirà al gruppo la possibilità di incontrare una delle componenti fondamentali del gioco teatrale: il pubblico a cui raccontare la storia che durante il percorso ci saremo allenati a portare in scena.

DOCENTI:
Annalisa Cima è trainer, docente di teatro, movement director e attrice
Mauro Pasqualini è docente di teatro, regista, actor coach e attore

A CHI È RIVOLTO

Studenti universitari e giovani tra i 20 anni ed i 30 anni.

DURATA

Da ottobre 2021 a giugno 2022.

FREQUENZA

Martedì 19.00 – 21.00 e Giovedì 20.00 – 22.00.

INIZIO

Martedì 19 ottobre 2021.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli