Laboratorio Teatro Giovani

Il Laboratorio Teatro Giovani è un percorso di ricerca teatrale rivolto agli adolescenti che desiderano fare esperienza del gioco scenico, con un importante lavoro di gruppo e con l’obiettivo comune di mettere in scena un testo (classico o contemporaneo) di fronte a un pubblico.

Durante il laboratorio esploreremo – attraverso giochi di gruppo, improvvisazioni ed esercizi di recitazione – il corpo, la voce e le nostre potenzialità di individui e giovani attori.

Il testo teatrale che ci accompagnerà durante il percorso sarà un universo da esplorare e il pretesto per la nostra ricerca. Impareremo a leggere non solo “le” parole ma anche “trale parole, per scoprire gli indizi che l’autore ha disseminato nel testo ma che non ha scritto in modo esplicito. Il testo diventerà una vera mappa da seguire per fare scoperte inattese.

OBIETTIVI

¨ Imparare gli elementi che sono la base del gioco teatrale e della recitazione ¨ Scoprire e sviluppare gli strumenti espressivi che tutti abbiamo a disposizione (gesto, parola, movimento) e imparare ad usarli consapevolmente sulla scena ¨ Allenare l’immaginazione, il racconto, l’improvvisazione ¨ Diventare dei buoni ascoltatori di sé, degli altri e dell’ambiente circostante ¨ Sapere lavorare in gruppo ed essere un buon ingranaggio all’interno di una squadra.

 

CONTENUTI

Per creare un ambiente in cui ognuno possa sentirsi libero ed esprimere il proprio sé inizieremo con giochi ed esercizi per trasformare il gruppo teatrale in una squadra affiatata ed efficace (contatto, fiducia, relazione, ascolto, gioco saranno parole chiave in questa prima fase del lavoro insieme). Alleneremo il nostro corpo e la nostra immaginazione attraverso il training teatrale e l’improvvisazione. Scopriremo le nostre innate capacità attoriali e comunicative attraverso giochi pensati per farci imparare attraverso esperienze concrete e divertimento. Sceglieremo poi un testo teatrale d’autore (classico o contemporaneo a seconda delle esigenze del gruppo) che sarà il nostro compagno di viaggio e la nostra sfida: interrogheremo i personaggi, proveremo le scene, useremo la nostra storia come una mappa che ci condurrà (se saremo tenaci ed appassionati abbastanza) fino alla messa in scena di fronte al pubblico.

DOCENTI:
Annalisa Cima è trainer, docente di teatro, movement director e attrice
Mauro Pasqualini è docente di teatro, regista, actor coach e attore.

A CHI È RIVOLTO

Alle ragazze e ai ragazzi dalle scuole superiori.

DURATA

Da ottobre 2021 a giugno 2022.

FREQUENZA

Da Ottobre a Dicembre: Martedì e Giovedì 16 – 17.30. Da Gennaio 2022: Martedì e Giovedì 15.30 – 17.30.

INIZIO

Martedì 19 ottobre 2021.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli