Il Laboratorio Teatro Giovani è un percorso di ricerca teatrale dedicato a coloro che desiderano imparare il mestiere d’attore e iniziare un percorso educativo centrato sui valori fondamentali del teatro: amicizia, rispetto, onestà, impegno, sacrificio e disciplina.
Da più di un ventennio il Teatro Goldoni offre questo intenso laboratorio i cui contenuti variano di anno in anno in base alle esigenze dei partecipanti. Quello che possiamo dirti è che troverai sicuramente:
Esercizi di gruppo, giochi e improvvisazioni
Tipologie diversificate di approccio alle tecniche di recitazione
Un accurato lavoro di ascolto e comprensione del personaggio
Prove di scene estratte da testi d’autore
Lavoro sul corpo e sulla voce attraverso metodi diversificati
E un grande, grandissimo lavoro sul gruppo come squadra
Il corso prevede due incontri settimanali che sapranno dare continuità al lavoro di gruppo e profondità al lavoro attoriale. Ogni lezione sarà ricca di opportunità per fare pratica di ciò che hai imparato sotto la guida attenta degli insegnanti, permettendoti di sentirti a tuo agio e di approfittare pienamente del percorso.
Il testo teatrale che ci accompagnerà durante il percorso sarà un universo da esplorare e il pretesto per la nostra ricerca. Impareremo a leggere non solo “le” parole ma anche “tra” le parole, per scoprire gli indizi che l’autore ha disseminato nel testo ma che non ha scritto in modo esplicito. Il testo diventerà una vera mappa da seguire per fare scoperte inattese.
CONTENUTI
Abbiamo tutti sperimentato quanto sia importante sentirci a nostro agio per avere la libertà di imparare e migliorare: inizieremo quindi il nostro percorso insieme con giochi pensati per facilitare la conoscenza, l’ascolto, il contatto e la fiducia all’interno del gruppo ed esercizi di team building. Come un musicista si prende cura del suo strumento musicale così un attore deve prendersi cura del suo strumento espressivo e comunicativo: il corpo e la voce. Ci alleneremo quindi attraverso un training teatrale che sarà in grado di darci maggiore consapevolezza del movimento, del gesto, delle potenzialità della voce, della comunicazione non verbale, del ritmo, del rapporto con l’altro e con lo spazio. Sceglieremo quindi un testo teatrale di un autore di chiara fama che sarà nostro fidato compagno di viaggio e ci guiderà alla scoperta dei diversi punti di vista e della sorprendente complessità umana. Il percorso terminerà con la preparazione e l’allestimento di una messinscena che aprirà al gruppo la possibilità di incontrare una delle componenti fondamentali del gioco teatrale: il pubblico a cui raccontare la storia che durante il percorso ci saremo allenati a portare in scena.
DOCENTI: Annalisa Cima è trainer, docente di teatro, movement director e attrice Mauro Pasqualini è docente di teatro, regista, actor coach e attore.
A CHI È RIVOLTO Alle ragazze e ai ragazzi dalle scuole superiori
DURATA Da ottobre 2026 a giugno 2027
FREQUENZA Martedì e Giovedì 16.30 – 18.00. Da Gennaio 2027: Martedì e Giovedì 16.00 – 18.00. Ogni variazione o modifica sarà comunicata agli allievi dai docenti del corso in maniera tempestiva.
INIZIO Giovedì 8 ottobre 2026
OPEN DAY : Lunedì 21 settembre alle ore 18 , Sala Specchi
Per informazioni: 346.3728303 0586.204225 mariarita.laterra@goldoniteatro.it