12/1 – L’ENSEMBLE ODHECATON tra la Frottola e il Madrigale – Biglietti in vendita

Giovedì 12 gennaio, ore 21
Rassegna di Polifonia Città di Livorno
ODHECATON
Vita della mia vita
Il tramonto della frottola e la fioritura del madrigale

Rossana Bertini soprano
Gianluigi Ghiringhelli controtenore
Massimo Lombardi tenore
Giovanni Cantarini tenore
Enrico Bava basso
Marco Saccardin liuto, baritono
Virginia Ghiringhelli viola da gamba

direzione Paolo Da Col

Eccezionale appuntamento al Teatro La Goldonetta per la Rassegna di Polifonia della Città di Livorno con l’originale Ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col.
Due generi italiani, assai diversi tra loro nella veste poetica e in quella musicale, hanno convissuto tra loro dal 1520 in poi. La frottola, una forma di musica a quattro voci o monodica e accompagnata per lo più al liuto, parallela all’omonima forma letteraria, conosceva all’inizio del secolo la sua ultima stagione. Il madrigale nasceva come più artificiosa e raffinata combinazione di testo poetico e musica, non più strofica ma rivolta a esprimere con puntuale corrispondenza il significato dei versi, attingendo soprattutto alla poesia di Francesco Petrarca. Questa antologia offre un significativo saggio dei due generi, così diversi tra loro eppur entrambi così rappresentativi della più fresca stagione della polifonia rinascimentale, della quale furono protagonisti musicisti franco-fiamminghi e italiani. Due generi italiani, assai diversi tra loro nella veste poetica e in quella musicale, hanno convissuto tra loro dal 1520 in poi.

Biglietti: posto unico numerato € 10 in vendita alla biglietteria del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) aperta il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30.
Vendita online su www.goldoniteatro.it e www.ticketone.it

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso