15/16/17 mar – Scenari d’Inverno: EMANUELE BARRESI in “Natale Papini”

“E devi esse’ il Papini!”: con questa popolare e colorita espressione ancora oggi a Livorno, soprattutto tra le persone più mature, si apostrofa chi non riesce ad aprire una porta con la chiave o qualunque cosa che abbia una serratura. Ma chi era questo personaggio e come mai il suo nome è arrivato ai nostri giorni? Ce lo racconterà l’attore livornese Emanuele Barresi con il suo nuovo lavoro teatrale “Natale Papini” in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo, con inizio sempre alle ore 19, negli appartamenti privati dei quartieri di San Jacopo, San Marco e Sorgenti.
Gli appuntamenti sono inseriti nella rassegna Scenari di Quartiere – Inverno del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni con la direzione artistica di Fabrizio Brandi; vi potranno accedere coloro che si sono prenotati telefonicamente presso gli uffici del Goldoni nei primi giorni della settimana.
In forma di narrazione, sia in prima persona che con rimandi alla Livorno di inizio Novecento, si racconterà di questo singolare fabbro livornese, tanto abile nel suo mestiere, che nel 1917, durante la “grande guerra”,  fu reclutato per compiere un’impresa straordinaria, che ribaltò le sorti del primo conflitto mondiale. L’impresa è divenuta nota come il colpo di Zurigo.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso