16/12: Si inaugura la stagione di Prosa con la “prima versione teatrale italiana” di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Giovedì 16 dicembre, alle ore 21, si inaugura la stagione di prosa del Teatro Goldoni di Livorno con un evento eccezionale: la prima versione teatrale italiana di Orgoglio e pregiudizio, il grande romanzo ottocentesco di Jane Austen, per la regia di Arturo Cirillo e l’adattamento teatrale firmato da Antonio Piccolo. L’opera della scrittrice inglese Jane Austen è una delle pietre miliari della letteratura mondiale e vanta innumerevoli versioni cinematografiche e teatrali, ma il viaggio di Arturo Cirillo, assieme alla sua compagnia si preannuncia sorprendente, lontano da ogni visione consolidata della storia delle sorelle Bennet.
Lo sguardo registico di Cirillo celebra, tra conversazioni asciutte e giochi di coppie e di specchi, il mito di questo romanzo, la sua ironia, le pungenti descrizioni di un mondo lontano. Saranno in scena insieme a lui Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta. Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Camilla Piccioni e le musiche originali di Francesco De Melis.
Tutta la storia si gioca fra balli e scambi di sguardi, fra visite di cortesie e scortesi e pungenti pettegolezzi, fra confronti impietosi e miraggi sponsali. Il regista ha asciugato il romanzo e ha privilegiato la storia di due delle cinque sorelle. Da una parte c’è Jane innamorata del bel Charles e dall’altra c’è Elizabeth, spigolosa e determinata che va in cerca dell’amore vero e, anche quando sembra averlo trovato, lo mette alla prova. Orgoglio e pregiudizio di Arturo Cirillo – prodotto da Marche Teatro – conferma la maturità di un regista e attore che sa restituire al pubblico la semantica del teatro di tradizione, ma concedendosi, qua e là, di non affidarsi alla sola rappresentazione, ma di voler spalancare l’azione a un pensiero che indaga l’insostenibile leggerezza delle relazioni amorose e familiari.
Biglietti in vendita al botteghino del teatro (Tel.0586 204290) martedì e giovedì ore 10/13, mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30; anche on line su www.goldoniteatro.it

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso