18/11 – Guida all’ascolto de LE NOZZE DI FIGARO di W.A.Mozart

Lunedì 18 Novembre, ore 17 – Sala Mascagni del Teatro Goldoni
GUIDA ALL’ASCOLTO
de LE NOZZE DI FIGARO
A cura del M° Daniele Salvini

Lunedì 18 novembre, alle ore 17 presso la Sala Mascagni del Teatro Goldoni, il prof. Daniele Salvini attraverso una nuova “Guida all’ascolto” condurrà gli spettatori a conoscere ed apprezzare Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, prossimo titolo in cartellone per la stagione lirica in programma sabato 23 e domenica 24 novembre al Goldoni.
Un’opera deliziosa, con una musica di prorompete vitalità che conquista dal primo ascolto, Le Nozze di Figaro sono un’assoluta rarità per Livorno (unica rappresentazione nel lontanissimo febbraio 1823 al Teatro degli Avvalorati). Musicata all’età di ventinove anni su libretto di Lorenzo Da Ponte, Le Nozze è considerata uno degli esempi più perfetti di drammaturgia musicale, una commedia umana ricca di sentimenti ed emozioni che l’hanno resa uno dei più grandi successi di tutta la carriera artistica del grande salisburghese. Grazie alla visione dei momenti salienti dell’opera tratti da incisioni storiche, si potrà familiarizzare con una storia godibilissima fitta di inaspettati colpi di scena, amori appassionati e tradimenti tra divertimento e nostalgia, dalla trascinante ouverture iniziale al brillante e sereno finale.
All’iniziativa interverranno il direttore artistico Alberto Paloscia, il direttore d’orchestra Jacopo Sipari Di Pescasseroli ed il regista Massimo Pizzi Gasparon Contarini che firma anche scene, costumi e luci di un allestimento realizzato dal Teatro Sociale di Rovigo e coprodotto dal Goldoni con il Verdi di Pisa ed il Giglio di Lucca.
Ingresso libero

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso