22/12 – Ore 17, si inaugura la targa dedicata a LINDSAY KEMP. La città è invitata

Lunedì 22 dicembre alle ore 17, nella Sala Mascagni del Teatro Goldoni, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, sarà scoperta una targa dedicata al grande artista LINDSAY KEMP
Il rapporto con Livorno e con il Goldoni inizia già dagli anni ’70. Dopo che il miracolo Flowers, la sua più famosa creazione gli ha aperto le strade del successo, influenzando la cultura e il modo di fare teatro nel mondo, Kemp porterà a Livorno la sua produzione. Il rapporto con la città diventa molto più stretto dagli anni ’90 quando il Teatro Goldoni gli affida le regie delle opere liriche, fino all’ultima, la ripresa de Il Flauto Magico nel 2016.
Nel 2009 questo amore si concretizza nella scelta di trasferirsi definitivamente a Livorno, di farne la sua “hometown”, come amava chiamarla, di trascorrervi da vero livornese l’ultimo decennio della sua vita e di fare del Teatro Goldoni la “casa” della sua creatività.
Sono gli anni in cui dedica attenzione anche all’insegnamento. Livorno diventa inoltre la sede delle prove delle nuove creazioni della Compagnia che da lì andranno poi in tour in Italia, Spagna e Regno Unito. Sono anni in cui si intensificano anche le collaborazioni di una vita con artisti livornesi.
Ad ogni intervista, alla domanda, perché avesse scelto Livorno, Lindsay ha sempre raccontato come lui, nato vicino a Liverpool, avesse trovato in Livorno un ritorno alle sue origini in una città di porto. Ha sempre raccontato con amore la leggenda inglese per cui si riteneva che nella voce dei gabbiani si reincarnasse la voce dei marinai morti in guerra e per questo si sentisse sempre salutato ed incoraggiato da suo padre.
La summa della poetica di Lindsay si riassume nelle parole che usava più frequentemente. “For you!” e poi “fate di ogni vostro gesto un regalo per gli altri… danzate con il vostro cuore sulle vostre mani”. Ecco, si pensa che abbia sempre amato nei livornesi il loro vivere con il cuore in mano!
Questa targa è un omaggio bellissimo, che il “suo” teatro e la “sua città” rendono ad un artista cosmopolita ed internazionale che ha scelto Livorno e ha amato sentirsi livornese. David Haughton ed io – dichiara Daniela Maccari, tra i più stretti collaboratori di Lindsay Kemp – siamo enormemente felici che una targa possa ricordare per sempre il particolare rapporto di amore e scambio di arte che Lindsay ha avuto con Livorno, i livornesi e il meraviglioso Teatro Goldoni, per molti decenni. E siamo sicuri che la stessa gioia la provino i tantissimi livornesi, del mondo del teatro e non, ancora incantati dai generosi insegnamenti o dalla simpatia innata di Lindsay, oppure i tanti giovani ancora col cuore pieno delle sue lezioni e i tanti grandi artisti che hanno collaborato con lui. Per questo il nostro ringraziamento a tutti ed in particolare all’Assessore Angela Rafanelli che tanta cura ed amore ha posto nell’iniziativa

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso