29/30/31 marzo Il risveglio della voce – Workshop con Dimitris Varkas

Nuovo appuntamento del ciclo d’incontri “DiVoceInVoce“, rassegna organizzata dall’Ass.ne Compagnia del Cerchio insieme al Teatro Goldoni di Livorno: il 29, 30 e 31 marzo sarà ospite Dimitris Varkas che condurrà il workshop Il risveglio della voce.

In questo laboratorio saranno esplorate varie tecniche di risveglio dell’energia interiore e come attraverso il corpo si possa aprire il canale della voce. Ascolto, respirazione, concentrazione e creatività saranno punti focali in tutti gli esercizi. Verranno utilizzati elementi di coordinazione e movimento d’insieme e metodi di ascolto profondi per creare consapevolezza, intelligenza creativa e relazioni fisiche all’interno del gruppo e dei singoli artisti. Il lavoro sui ritmi, sulle relazioni spaziali, su tecniche di acrobazia di base nonché d’improvvisazione sul movimento d’insieme aiuteranno i partecipanti a capire la loro fisicità e la loro presenza all’interno del gruppo.

Grazie al metodo messo a punto da Dimitris Varkas sull’oscillazione verticale, avremo l’opportunità di capire come l’utilizzo di elementi tradizionali nel movimento, nel testo e nelle canzoni possa arricchire la sensibilità di un esecutore alla musica e al ritmo. Tramite l’approccio al paesaggio sonoro, lavoreremo sulla sonorità del greco antico e sui testi contemporanei, che utilizzeremo come strumenti per evocare e dispiegare l’energia che è nascosta nella melodia del testo. Attraverso l’interconnessione di questi elementi, i partecipanti avranno l’opportunità di stimolare la loro immaginazione, capacità di ascolto e creatività per risvegliare l’energia dell’ensemble.

Il workshop è rivolto a professionisti con interesse ed esperienza nel teatro o nella danza, ma è anche aperto a studenti e appassionati, nonché a ballerini e musicisti. In questo percorso impegnativo si richiedono concentrazione e resistenza fisica: un’introduzione per i nuovi partecipanti, ma anche un’opportunità per coloro che desiderano approfondire la loro esperienza in questo lavoro. Il seminario si terrà in inglese, ma, se necessario, sarà prevista la traduzione in italiano.

I partecipanti devono preparare un testo dalla “Divina Commedia” di Dante nella sua forma originale (1-2 canti) e una canzone (preferibilmente tradizionale) con cui vorrebbero lavorare.

 

Per info e costi: associazionecompagniacerchio@gmail.com Cell: 3925671340 (Alessandra)

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso