Corso di Fotografia di scena

condotto da Paolo Bonciani

Scopri i segreti della fotografia di scena
Corso di 50 ore

Scoprire i segreti della fotografia di scena in modo dinamico, coinvolgente, alternando gli aspetti teorici a quelli pratici, seguiti passo dopo passo da un autentico maestro del settore quale Paolo Bonciani: è quanto si propone il nuovo Corso di 50 ore in programma al Teatro Goldoni da marzo a maggio, attraverso due appuntamenti settimanali (martedì e giovedì) con orario 21/23.

Particolarità del percorso, la possibilità di effettuare riprese durante i vari laboratori teatrali gestiti dal Goldoni che concederà anche l’opportunità di poter effettuare scatti sul set (in particolare durante le varie prove) di vari spettacoli, oltre a mettere a disposizione modelle/i per le riprese di ritratto.

I primi momenti saranno dedicati alla conoscenza ed alle potenzialità degli allievi, verranno monitorate le loro capacità tecniche, le loro ispirazioni, la loro attrezzatura e verranno ritracciate le basi della fotografia analogica, in breve, e soprattutto digitale. Per l’attrezzatura, rivolta a questa branca della fotografia, si consiglia l’uso di una reflex digitale, con obiettivi o zoom che coprano la lunghezza focale da 80 a 200 mm, ma per iniziare può esser sufficiente anche un’ottica intorno a 100 mm.

Per rendere più dinamico il corso alle lezioni teoriche si alterneranno le esercitazioni pratiche in esterni e nell’ambito delle strutture del teatro. In particolare le prime lezioni verteranno sullo sviluppo delle conoscenze delle riprese di ritratto in modo da consentire agli allievi, al termine del corso, di essere in grado di realizzare, dopo le opportune sperimentazioni, un book fotografico. Verranno dettate tutte le migliori tecniche di ripresa, con luce diffusa come in controluce essendo, la foto di ritratto, uno dei cavalli di battaglia di questo settore. Le lezioni proseguiranno nel loro sviluppo attraverso la conoscenza dell’importanza del taglio e dell’inquadratura, rivolta in particolare, alla foto di scena. Le foto realizzate dagli allievi verranno, di volta in volta, esaminate con cura, consentendo a tutti i partecipanti di poter correggere gli errori commessi durante le riprese, migliorando cosi opportunamente la propria capacità tecnica ed interpretativa.

  • Costo 100 € + 30 € di iscrizione
    Periodo di svolgimento: Marzo – Maggio
    le lezioni sono due a settimana (martedì e giovedi) ore 21/23
    Informazioni: Fondazione Teatro Goldoni, via Goldoni 83 tel.0586 204229
    Iscrizioni: Laura Tamberi, cell 348 8707161 – laura.tamberi@goldoniteatro.it
    Aspetti tecnici del corso: Paolo Bonciani cell. 3356081962 – paolobonciani1@tin.it

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso