La Goldonetta - 19 Aprile 2024
Orario/i: 21

 

Classica con Gusto

An italian Tale

CLASSICA CON GUSTO 2024
La Stagione di Musica da Camera in Goldonetta (13^ edizione)
A cura di Menicagli Pianoforti – progetto artistico Carlo Palese

Venerdì 19 aprile, ore 21
An italian tale
Antonino Cicero fagotto, Luciano Troja pianoforte
Musiche di G. D’Anzi, L. Troja

Programma

Nel Vento (Luciano Troja)
Rose (Luciano Troja)
Radio (Luciano Troja)
Silenzioso Slow – Abbassa la tua radio (Giovanni D’Anzi)
You Are The Melody (Luciano Troja)
An Italian Tale (Luciano Troja)
Tempi Moderni (Luciano Troja)
Bellezza in bicicletta (Giovanni D’Anzi)
Bici (Luciano Troja)
Fiori d’arancio (Giovanni D’Anzi)
Legs (Luciano Troja)
You Two (Luciano Troja)
Quando Canta Rabagliati (Giovanni D’Anzi)
Rabagliati (Luciano Troja)

“An Italian Tale”, è la particolarissima proposta di questa serata, ultimo appuntamento della rassegna “Classica con gusto” 2024. Pubblicato su CD nel 2016 per Almendra Music, è l’incontro fra un fagottista classico Antonio Cicero ed un pianista jazz Luciano Troja, i quali hanno trovato quale terreno comune le canzoni di Giovanni D’Anzi, autentica fonte di ispirazione dell’intero progetto.
I 10 brani che compongono l’album, composti da Luciano Troja, cercano di rifarsi attraverso piccole cellule e rimandi tematici e armonici ai brani del compositore milanese. E, soprattutto concettualmente indagano in quel momento storico colto da D’Anzi attraverso la sua impareggiabile cifra stilistica, in cui gli echi del jazz d’oltreoceano pervenivano nel nostro Paese, in un contesto legato alla preponderante componente melodica della nostra Opera.
Sicché il fagotto nel progetto, è la voce tenorile, alla stregua di un cantante di quell’epoca, e il pianoforte conduce orchestralmente un linguaggio più legato alla matrice jazzistica, per ricondurci nelle atmosfere dell’epoca, ma soprattutto ad una possibile contemporaneità del linguaggio musicale di D’Anzi, che ci accompagna da generazioni.
Il progetto concertistico “An Italian Tale” da poco tempo ha anche il patrocinio delle Edizioni Curci, storica azienda che ha pubblicato la musica di D’Anzi, e dunque oggi viene presentato in una veste ancor più ampia, in cui si mescolano le musiche di Luciano Troja con alcuni brani del compositore milanese.
Pur provenendo da differenti background – Antonino Cicero è un fagottista classico che ha suonato con alcune fra le più importanti orchestre europee ed è destinatario di numerose composizioni, e Luciano Troja è un pianista jazz con importanti esperienze internazionali – hanno entrambi trovato nella musica di Giovanni D’Anzi, così come nelle arie di Bellini, o nelle melodie di Billy Strayhorn, territori in cui esplorare insieme.
Entrambi direttori artistici della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione musicale siciliana (Troja nelle ultime nove stagioni, Cicero da quest’anno), hanno, anche per questo, molto a cuore la divulgazione, affinché con il pubblico possano condividere con passione la musica che propongono.
Insieme, fra i tanti progetti, hanno anche ricevuto la commissione da Taormina Arte per la stagione 2021, di eseguire le musiche (composte appositamente da Luciano Troja) dell’opera multimediale “Concerto per l’Etna”, che è stata replicata anche nella stagione 2022.

Loc CcG Italian Tale

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso