Teatro Goldoni - 21 Aprile 2022
Orario/i: 21

 

Eventi

Il Goldoni per l’Ucraina: GISELLE

Il Teatro Goldoni per l’Ucraina
Giovedì 21 aprile, ore 21
ColossArt presenta
Un grande balletto classico per sostenere gli artisti ucraini
GISELLE
Balletto in due atti
Musica di Adolphe Adam
Coreografie di Jules Perrot, Jean Coralli e Marius Petipa
PdS GISELLE 2022

Il balletto Giselle, sarà preceduto da una esibizione del Maestro Ilio Barontini che eseguirà musiche di Ciaikowsky al pianoforte.

Il Teatro Goldoni di Livorno, al pari di molti altri Teatri italiani, ha raccolto l’appello del corpo di ballo Ucrainian Classical Ballet, sorpreso dalla guerra mentre era in tournée in Francia ed impossibilitato a rientrare in patria. Composto dai ballerini di danza classica provenienti dai diversi teatri più importanti dell’Ucraina (Kiev, Taras Shevchenko, Opera di Odessa, Kharkiv e Opera Nazionale di Leopoli), con étoiles di primissimo piano internazionale dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, come Olga Golitsya e Iurii Kekalo, hanno chiesto di usare il linguaggio loro proprio, della danza e dell’arte, per avere, grazie al sostegno del pubblico, ancora una possibilità per lavorare ed aiutare così figli, genitori, famiglie, vittime di una guerra assurda e di una precarietà imprevista e terribile.
La compagnia  ha deciso di rappresentare per l’occasione un grande classico della danza come “Giselle” di Adolphe Adam anziché il già preannunciato “Lago dei cigni(chi avesse nel frattempo già acquistato il biglietto e ne volesse il rimborso potrà presentarsi nei consueti orari di biglietteria).
La celeberrima favola danzata sarà proposta sulle splendide coreografie di Jean Coralli, primo maestro del Balletto dell’Opéra di Parigi fino al 1848, Jules Perrot e Marius Petipa. Il corpo di ballo (4 solisti con 34 ballerini) sarà composto da artisti dei teatri dell’ Opera Nazionale Ucraina di Taras Shevchenko, Opera di Odessa,  Teatro dell’opera e balletto di Kharkiv e Opera Nazionale di Leopoli.

Giselle, il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. Ispirato a un’opera di H. Heine, il balletto è ambientato nella valle del Reno, dove la protagonista Giselle è un’affascinante ragazza che s’innamora di Albert, credendo sia un contadino come lei di nome Loys. In realtà egli è il conte di Slesia, già promesso a Batilde, figlia del duca di Curlandia. Hilarion, il guardiacaccia, anch’egli innamorato di Giselle, scopre il segreto di Loys e tenta, inutilmente, di metterla in guardia; inoltre Giselle non vuole accettare i consigli della madre Berte, che le proibisce di danzare poiché malata di cuore. Durante una battuta di caccia Hilarion svela la vera identità di Loys; Giselle, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore.

In apertura di serata, nella consapevolezza di come la Cultura sia ambasciatrice di Pace con il suo linguaggio universale nelle sue più ampie espressioni artistiche, sarà eseguito al pianoforte l’ Album della Gioventù op.39 del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovski dal Maestro Ilio Barontini, affermato in Italia ed all’estero in oltre 50 anni di carriera concertistica.

Sosteniamo questi artisti sperando che si fermi questa guerra il prima possibile, in nome della pace e di tutto il Popolo Ucraino.

I biglietti per questo evento benefico sono: Posto unico numerato 20 €, Loggione 15€.
Vista la natura dell’iniziativa non sono previste riduzioni.

Depliant originale ENG

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso