Teatro Goldoni - 04 Maggio 2017
Orario/i: 20.30

 

Eventi

Quattro passi tra gli stili

Un Galà internazionale di danza con ospiti eccezionali: è quanto promette la serata “Quattro passi tra gli stili – Lo schiaccianoci & Alice nel paese delle meraviglie”, in programma giovedì 4 maggio, alle ore 20.30 al Teatro Goldoni, momento culminante e conclusivo del Progetto Interdanza dell’Associazione culturale arts4all e della scuola Laboratorio di Danza e Movimento.
Ospiti d’onore della serata nei ruoli principali saranno Yukiko Iwata (Giappone), Valentin Bartes (Romania), Andreea Jura & Dan Haja, primi ballerini dell’Opera di Cluj (Romania);
L’importante iniziativa, giunta alla 5^ edizione, si concluderà nella settimana in cui in tutto il mondo il 29 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Danza, l’iniziativa ufficiale istituita nel 1983 dall’International Dance Council – Unesco e dall’International Theatre – Unesco.
Proprio in quel periodo, dal 29 aprile al 3 maggio, il Progetto Interdanza ha previsto stage di danza classica, moderna, contemporanea, passo a due, variazioni, punte, concetti di adeguata alimentazione, storia della danza, con maestri di chiara fama.
Una full immersion nell’arte coreutica iniziata lo scorso gennaio che si è articolata in parti distinte e che troverà  il 4 maggio al Goldoni la sua rappresentazione conclusiva. Si sono così svolti:

– Laboratorio classico rivolto ai ragazzi di età maggiore di 12 anni (tenuto dal maestro di fama internazionale Valentin Bartes) e  Laboratorio classico rivolto ai ragazzi di età tra 6 ed 11 anni (tenuto dalla professoressa Sofiya Hristova); entrambi i laboratori erano finalizzati alla messa in scena del balletto “Lo schiaccianoci” (Coreografia Valentin Bartes)
– Laboratorio modern/contemporaneo, rivolto ai ragazzi di età maggiore di 8 anni tenuto dalla coreografa Katia Mancini e finalizzato alla messa in scena del balletto “Alice nel paese delle meraviglie” (Coreografia Katia Mancini).

Infine, novità di questa edizione, domenica 30 aprile con orario 10-11.30 si terrà l’Audizione per la scuola di danza Balletto di Verona, con la direzione artistica Eriberto Verardi e Anna Guetsman.
Tanto entusiasmo e partecipazione per gli allievi che hanno aderito al progetto e che hanno avuto la possibilità di condividere nuove esperienze, fra le quali ballare “pezzi” di repertorio classico al fianco di ballerini professionisti, ospiti d’onore della serata, in un contesto culturale di grande prestigio.
Hanno avuto così l’occasione di osservare e condividere lo studio quotidiano della danza e il lavoro in sala prove dei coetanei di diversa etnia e nazionalità e dei professionisti, grande opportunità di crescita umana e personale e non solo artistica.
Infine, nel corso dei vari eventi verranno individuati dei soggetti meritevoli ai quali verranno assegnate delle borse di studio.

Galà internazionale di danza

“QUATTRO PASSI TRA GLI STILI”
& LO SCHIACCIANOCI Musica P.I. Ciakovskij, Coreografia Valentin Bartes
& ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Coreografia Katia Mancini

Ospiti d’onore della serata nei ruoli principali: Yukiko Iwata, Giappone – Valentin Bartes, Romania – Andreea Jura & Dan Haja, primi ballerini dell’Opera di Cluj (Romania)

Il Galà internazionale di danza avrà la straordinaria partecipazione di:
Miosotys Dans Company diretta da Katia Mancini, Vinci, Firenze
Compagnia Le Crisalidi diretta da Giorgia Macchi, San Vincenzo
Liceo coreutico – ISIS Niccolini Palli, prof.ssa Sofiya Hristova, Livorno
Laboratori coreografici a cura di Valentin Bartes, Sofiya Hristova, Katia Mancini
Con la partecipazione delle scuole di danza:
Artedanza di Valeria Delfino, Livorno – direzione artistica Valeria Delfino
Atelier delle arti, Livorno – direzione artistica Chelo Zoppi
Dea Danza, Livorno – direzione artistica Carolina Picciotto
Eimos Centro Formazione Danza, Livorno – direzione artistica Stefania Valdiserri, Ilaria Magonzi,
Barbara Romano, Laura Balzano
Laboratorio di danza e movimento, Livorno – direzione artistica Mitzi e Cecilia Testi
Areadanza, Livorno – direzione artistica Gaia Lemmi
Mythos Arte e Movimento, Livorno – direzione artistica Gabry Gabbriellini
Interdanza: Direzione artistica e coordinamento: Eva Kosa e Mitzi Testi con la collaborazione di Valentin Bartes – Arte Italia
Staff: Sara Pagnutti, Giulia Diana, Eleonora Grassini, Gian Mario Loi, Marco Maltinti

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli