Premio Piero Ciampi

Premio Piero Ciampi 2017

Torna con la sua Ventitreesima edizione il Premio Piero Ciampi, concorso musicale nazionale, della città labronica, organizzato e promosso dall’Associazione Premio Ciampi/Arci, in collaborazione con Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno e Fondazione Teatro Goldoni.

Scopo primario di questa nuova edizione è la valorizzazione internazionale dei brani di Piero, resa possibile dal contributo di una comunità di artisti stranieri, rimasti affascinati dalla sua Opera. Da qui il titolo “Piero lo straniero”; nello stesso tempo prosegue il percorso volto alla promozione attraverso varie forme di espressione artistica del ricordo del cantautore e poeta livornese, la sua passione per l’arte in genere, attualizzando i suoi messaggi, legando alla sua figura varie iniziative.

In questo ambito il Teatro Goldoni ospiterà due delle serate che si terranno dal 10 al 18 novembre 2017. Per ulteriori info consultare www.premiociampi.it

Venerdì 18 novembre, ore 21.30 – La Goldonetta
Concerto di Peter Hammil
Ingresso euro 30,00 (più prevendita)

La storica voce dei Van der Graaf Generator, sarà in concerto a Livorno grazie  alla rinnovata collaborazione tra The Cage e Premio Ciampi. A Peter Hammill sarà assegnato, sul palco del Teatro La Goldonetta di Livorno, il Premio Ciampi Speciale 2017. Di Hammill, storico fondatore dei Van der Graff Generator, gruppo di punta del rock progressive britannico, ci è sempre piaciuta la sua straordinaria voglia di sperimentare che lo ha portato a sconfinare dal rock al jazz, fino ad essere citato, per il suo album Nadir’s Big Chance, da Johnny Rotten come fonte ispiratrice ed esempio di proto-punk. In Italia, la sua musica e quella dei Van der Graaf è sempre stata particolarmente apprezzata e, non a caso, nel 2016, Peter ha ricevuto la laurea ad honorem dal Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

 

Sabato 18 novembre, ore 18.00 Teatro Goldoni – Sala Mascagni

Presentazione dei libri “La testa nel secchio” di Gianfranco Reverberi (iacobellieditore), “La canzone dell’immortale” (ed.Spartaco) di Paolo Pasi e “Mont Blanc” di Fabio Viscogliosi (ed. Valigie Rosse).
Consegna, a cura del Comune di Livorno, del Premio La Canaviglia 2017 a Gianfranco Reverberi. Con questo premio l’Amministrazione Comunale vuole omaggiare Reverberi per i suoi indiscussi meriti artistici, suggellando il suo legame con la nostra città e con Piero Ciampi.
Premiazioni vincitori concorso nazionale musicale ed internazionale.

 

Sabato 18 novembre, ore 20.45 La Goldonetta
Concerto con Sonambula (vincitore concorso nazionale), Il ritorno di Carla (vincitore premio migliore cover), Pez Mago (Spagna), JuneCaravel (Francia/GB) – Francesco Bottai, Mauvais (Belgio), Jono Manson (USA) – Gang, Emma Morton (Ita/Scozia) – Tommaso Novi, Marina Mulopulos (Ita/Grecia)– Alessandra Falca, Tenedle (Ita/Olanda) – Piccoli Animali Senza Espressione Presenta: Paolo Pasi Ingresso € 10.00

 

La serata finale , presentata dal giornalista Paolo Pasi, vedrà  l’esibizione di artisti stranieri che eseguiranno, oltre ad alcuni brani del proprio repertorio, le canzoni di Piero Ciampi nella propria lingua di origine, accompagnati da artisti o gruppi italiani. Tra questi l’americano Jono Manson già vincitore nel 2003 di un premio speciale che tornerà a Livorno proponendo, assieme ai Gang una propria versione de “Il Vino”; lo spagnolo Pez Mago che intepreterà “Fino all’ultimo minuto”, la francese June Caravel che eseguirà “Tu no” accompagnata da Francesco Bottai che presenterà il proprio album di debutto “Vite semiserie”. Ed ancora dal Belgio i Mauvais presenteranno una propria, sorprendente, versione di “Sobborghi”, l’italo scozzese Emma Morton proporrà “Autunno a Milano” assieme a Tommaso Novi, che, a sua volta, presenterà il suo album di debutto “Se mi copri rollo al volo” l’italo olandese Dimitri Tenedle, assieme ad i Piccoli animali senza espressione presenterà “Ha tutte le carte in regola” ed, infine, l’italo greca Marina Mulopulos proprorrà una particolarissima versione de “L’amore è tutto qui” assieme ad Alessandra Falca che presenterà il proprio album di debutto. Ovviamente nella serata si esibiranno i vincitori del concorso nazionale: i Sonambula per i migliori brani inediti, ed Il ritorno di Carla per la migliore cover.

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso