Laboratorio di Francesca Della Monica “La voce nella dimensione gestuale e performativa” 21-23/04/2017

LA VOCE NELLA DIMENSIONE GESTUALE E PERFORMATIVA
Seminario di Francesca Della Monica
progetto curato da Associazione Compagnia del Cerchio di Livorno in collaborazione con Compagnia Lombardi – Tiezzi

Tra le più originali performer della musica sperimentale italiana, Francesca Della Monica percorre l’intero spettro dei generi e delle tecniche vocali. Conosciuta per la sua ricerca in diversi ambiti vocali, sia tradizionali sia sperimentali, e per il suo lavoro, del tutto estraneo alle convenzioni diffuse – che le frutta un metodo originale e di straordinaria efficacia – Francesca Della Monica ha operato e opera tutt’oggi al fianco di molte compagnie teatrali italiane.
Il Seminario Laboratorio esplora la dinamica vocale nel rapporto con lo spazio performativo.
In particolare, indaga su come la reazione a uno spazio fisico, di relazione e d’immaginazione interferisca sulla dinamica fonatoria e sulla superficie risonante del corpo.
Negli incontri di Seminario Laboratorio si prende in esame e si sperimenta la fenomenologia dell’attacco e la reazione della laringe a seconda dell’ampiezza dell’orizzonte vocale; la progettazione del gesto sonoro a seconda dell’ampiezza delle bolle prossemiche – ossia della diversa ampiezza delle relazioni di vicinanza nella comunicazione – nelle quali si svolge l’azione della voce; lo spazio vocale inteso come campo d’azione del movimento e del gesto vocale nella voce parlata e nella voce cantata, nella performance individuale e collettiva e come ambito di ideazione timbrica ed espressiva.
TARGET E MODALITÀ PARTECIPAZIONE Il corso è rivolto ad attori, cantanti, musicisti, ma anche persone che usano la voce in ogni ambito – quali, tra gli altri, gli insegnanti o comunque quei professionisti per i quali l’uso della voce sia essenziale e strategico – e che vogliono migliorare le loro prestazioni o esplorare le potenzialità del gesto vocale.
Il progetto prevede 4 ore al giorno di laboratorio per 2 giornate (venerdì 21, sabato 22 dalle 16 alle 20) e 3 ore per la giornata di domenica 23 aprile 2016 (dalle 16 alle 19)
COSTI E CONTATTI Il costo varia da €. 110 a 90, anche in relazione al numero dei partecipanti. È gradita la prenotazione tramite il pagamento anticipato di una quota di euro 50,00, da corrispondere all’Associazione Compagnia del Cerchio di Livorno.
Per informazioni sulla modalità dei pagamenti rivolgersi a Silvia Rosellini 340.9256687

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso