Laboratorio Teatro Bambino

“Giro giro Mondo”

Una scommessa: un giro attorno al mondo.

Inizia così “Il giro del mondo in 80 giorni” di J. Verne, ambientato nel 1872, sullo sfondo della Rivoluzione industriale. Quest’anno, il Laboratorio Bambino inizierà proprio da qui: lasciandosi inspirare dall’opera di Verne, affronterà il tema del Viaggio, inteso come scoperta di paesaggi e culture lontani dal nostro quotidiano, ma anche come pretesto per un’indagine sul concetto di tempo e spazio, oggi diverso da ieri. Partendo dall’utilizzo del linguaggio corporeo, passando anche attraverso l’esperienza del “Teatro danza”, i bambini scopriranno come il gesto possa “narrare” storie e personaggi; e a sua volta, come la voce narrante possa far “vedere” paesaggi e musica nella mente di chi ascolta.

L’insegnante Alessandra Donati utilizzerà il gioco come approccio fondamentale del percorso di alfabetizzazione teatrale. Argomento centrale sarà anche la scoperta dell’altro nello spazio: amico e complice nella creazione di un affresco vivente. Il suono ed il ritmo saranno curati in modo particolare, come elementi integranti per una didattica ludica.

“(…) è impossibile ignorare il fatto che il bambino soddisfa certi bisogni nel gioco. Se non comprendiamo il carattere speciale di questi bisogni , non possiamo capire l’unicità del gioco come forma di attività.”

“Il ruolo del gioco nello sviluppo” L. Vygotskij, 1987

DOCENTE: Alessandra Donati

A CHI È RIVOLTO

Ai bambini dai 6 ai 10 anni

DURATA

Da ottobre 2021 a giugno 2022.

FREQUENZA
Mercoledì  17 – 18.30

INIZIO

Mercoledì 20 ottobre 2021.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli