Laboratorio Teatro Bambino 2022/23

“Giro giro Mondo”

Una scommessa: un giro attorno al mondo.

Inizia così “Il giro del mondo in 80 giorni” di J. Verne, ambientato nel 1872, sullo sfondo della Rivoluzione industriale.

Il Laboratorio Bambino inizierà proprio da qui: lasciandosi inspirare dall’opera di Verne, affronterà il tema del Viaggio, inteso come scoperta di paesaggi e culture lontani dal nostro quotidiano, ma anche come pretesto per un’indagine sul concetto di tempo e spazio, oggi diverso da ieri.

Partendo dall’utilizzo del linguaggio corporeo, passando anche attraverso l’esperienza del “Teatro danza”, i bambini scopriranno come il gesto possa “narrare” storie e personaggi; e a sua volta, come la voce narrante possa far “vedere” paesaggi e musica nella mente di chi ascolta.

L’insegnante utilizzerà il gioco come approccio fondamentale del percorso di alfabetizzazione teatrale. Argomento centrale sarà anche la scoperta dell’altro nello spazio: amico e complice nella creazione di un affresco vivente. Il suono ed il ritmo saranno curati in modo particolare, come elementi integranti per una didattica ludica.

 

“(…) è impossibile ignorare il fatto che il bambino soddisfa certi bisogni nel gioco. Se non comprendiamo il carattere speciale di questi bisogni , non possiamo capire l’unicità del gioco come forma di attività.”

“Il ruolo del gioco nello sviluppo” L. Vygotskij, 1987

 

 

DOCENTI: Alessandra Donati e Deborah Di Girolamodocenti di teatro e attrici

A CHI È RIVOLTO Ai bambini dai 6 ai 10 anni.

DURATA Da ottobre 2022 a giugno 2023

FREQUENZA mercoledì ore 17.00 – 18.15.

INIZIO Martedì 11 ottobre 2022.

 

OPENDAY/PRESENTAZIONE LABORATORIO

 

Lunedì 3 ottobre ore 18

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso