1/03 ore 21, VENTI ANNI SENZA MASSIMO: concerto lirico sinfonico – Ingresso gratuito

Venerdì 1 marzo, ore 21 – Teatro Goldoni – Ingresso gratuito
Nel ventennale della scomparsa di Massimo de Bernart
VENTI ANNI SENZA MASSIMO
Concerto lirico sinfonico

Per l’occasione riapertura del velario della cupola del Goldoni

Ospite d’onore della serata il soprano Denia Mazzola-Gavazzeni

Venerdì 1 marzo, alle ore 21 la Fondazione Teatro Goldoni ricorderà con una serata speciale il direttore d’orchestra Massimo de Bernart, che esattamente venti anni fa, il 1 marzo 2004, si spegneva all’età di 54 anni a Roma; era stato lui un mese prima ad inaugurare il rinnovato e restaurato Teatro Goldoni alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Il concerto lirico-sinfonico, ad ingresso gratuito per il pubblico, vedrà la partecipazione dell’Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Goldoni, con la direzione di Giovanni Di Stefano e Aldo Sisillo, che di de Bernart furono assistenti (e che oggi rivestono rispettivamente i ruoli di Direttore artistico dell’Opera Giocosa di Savona e Direttore e Direttore Artistico del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena) e del direttore del Goldoni Mario Menicagli che in tante occasioni fu suo Violino di spalla. Saranno loro ad alternarsi nella direzione con lo stesso Menicagli in brani tratte dalle opere di G. Verdi, P. Mascagni, G. Puccini, e G. Martucci; Maestro del Coro Maurizio Preziosi, Coro di Voci bianche del Teatro Goldoni diretto da Laura Brioli.
Ospite d’onore il soprano Denia Mazzola-Gavazzeni, interprete di più di 178 titoli in ambito operistico, oratoriale, sinfonico vocale e cameristico nei teatri nazionali e internazionali e che fu più volte diretta dal M° de Bernart: a Livorno lo fu in occasione dei titoli mascagnani Silvano in forma di concerto nel 1996 e nell’indimenticata edizione del centenario di Iris nel 1998 con la regia di Lindsay Kemp. Nel corso della serata eseguirà “Voi lo sapete, o mamma” da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e “Vissi d’arte” da Tosca di Giacomo Puccini.
Questa speciale ricorrenza, sarà accompagnata dopo tanti anni dall’apertura completa del velario che riveste la cupola che copre il Goldoni, una particolarità architettonica unica nel suo genere che ebbe proprio con la Cavalleria rusticana dell’inaugurazione diretta da de Bernart il suo ritorno nel pieno rispetto del progetto originario del Cappellini che prevedeva infatti l’uso della struttura anche per spettacoli diurni, sfruttando la luce naturale.
La cittadinanza è invitata.
Biglietti gratuiti in distribuzione presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) martedì e giovedì ore 10/13; mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso