2/12 – Rassegna di Polifonia: FLORILEGIUM VOCIS a San Ferdinando

Secondo appuntamento con la Rassegna di Polifonia “Città” di Livorno”, che quest’anno festeggia il traguardo della XX edizione. La stagione di eventi di polifonia vocale, organizzata dal Coro “R. Del Corona” con la direzione artistica di Luca Stornello, presenta sabato 2 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Ferdinando, in piazza del Luogo Pio, il concerto del Coro pugliese “Florilegium Vocis” diretto dal M° Sabino Manzo.
Il programma presenta una interessante alternanza tra la lauda medievale e la musica contemporanea, alla ricerca di sinergie ed assonanze, con la suggestione dei testi della poetessa barese Maria Pia Latorre. Citando il M° Manzo, “…una straordinaria opportunità di ascolto di due mondi musicali apparentemente lontani e distinti come lo possono essere le laudi cortonesi e la musica corale contemporanea. Da questo, se pur strano incontro, nasce un percorso di intenti musicali ed emozionali: i testi sacri dei brani eseguiti e le letture poetiche della poetessa Maria Pia Latorre di Bari, ci permetteranno di entrare in un mondo di sensazioni dove musica e parola si fondono in un unico abbraccio”.
L’ensemble barese è uno dei gruppi di riferimento della coralità dell’Italia meridionale, con una attività di grande rilievo a livello nazionale che unisce alla grande qualità musicale una raffinata attenzione alle proposte dei programmi, frutto di una costante ricerca portata avanti dal M° Manzo. Da segnalare le numerose produzioni discografiche tra le quali spiccano quelle dedicate ai compositori pugliesi.
Appuntamento quindi per sabato 2 dicembre alle ore 21 a San Ferdinando. L’ingresso è gratuito.
Al termine del concerto la Caritas Livorno e la Fondazione Caritas di Livorno presenteranno progetti da loro promossi a favore di tutti coloro che nel nostro territorio vivono situazioni di disagio. A San Ferdinando sarà presentato l’emporio solidale nel Villaggio della Carità che sarà inaugurato il 20 dicembre.
Florilegium Vocis programma
Curriculum Florilegium

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso