MASCAGNI FESTIVAL 2021: inizia il “MascagniFuoriporta” primo concerto a Bagnara di Romagna 28/6

MASCAGNI FESTIVAL 2021
#MASCAGNIFUORIPORTA

Lunedì 28 giugno, ore 21.15
Bagnara di Romagna, Ravenna
Un Palco all’opera
Concerto con i solisti della Mascagni Academy
Victoria Khoroshunova Diakakis soprano
Fabio Serani tenore 
Narrante Maya Quattrini voce
Massimo Salotti pianoforte 

Abbiamo immaginato un Mascagni Festival che sia come quei fiori che si soffiano e disperdono i suoi pezzetti bianchi nell’aria. Da questa idea nasce #mascagnifuoriporta: un ciclo di appuntamenti sparsi per il belpaese – con una capatina a Gerusalemme – che possa essere la puntata zero di un percorso narrativo/musicale sulla figura di Mascagni nel mondo.
Siamo particolarmente lieti di aprire questa  rassegna in una località come Bagnara di Romagna, custode attiva ed attenta della figura ed all’arte del compositore livornese, in una terra così ricca e feconda di tradizioni culturali e teatrali. Lo facciamo con un concerto lirico che vedrà protagonisti giovani realtà che insieme a noi stanno animando la Mascagni Academy,  un’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici che si pone l’obbiettivo di scoprire e valorizzare nuovi interpreti per lo studio ed approfondimento del repertorio operistico di Pietro Mascagni e del filone del teatro musicale verista.
Il soprano ucraino Victoria Khoroshunova Diakakis ed il tenore Fabio Serani con Massimo Salotti al pianoforte, condurranno così lo spettatore in un viaggio ideale attraverso l’iter creativo del compositore labronico dal giovanile Guglielmo Ratcliff al suo capolavoro Cavalleria rusticana, passando dalle atmosfere intimistiche e crepuscolari de L’amico Fritz al simbolismo floreale di Iris fino alla tragedia lirica Parisina su libretto di Gabriele D’Annunzio. All’attrice Maya Quattrini il compito di legare tra loro musica e narrazione, storie, aneddoti e vicende di una vita così ricca e piena come quella di Pietro Mascagni.

Marco Voleri Direttore artistico Mascagni Festival
Un Palco all’Opera_Bagnara di Romagna

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso