Fortezza Vecchia - 11 Giugno 2021
Orario/i: 21

 

FORTEZZA

11/6 – Fortezza Vecchia – Compagnia del Cerchio LA RIVOLTA DELLE BRAVE BAMBINE

Venerdi 11 giugno, ore 21 – FORTEZZA VECCHIA
Compagnia del Cerchio
LA RIVOLTA DELLE BRAVE BAMBINE
con Chiara Marchetti, Deborah Di Girolamo, Alessandra Donati, Gabriella Merchanti
e i musicisti Emiliano Degl’Innocenti, Paola Primitivi
regia Alessandra Donati

Dall’interesse nutrito da Alessandra Donati, attuale presidentessa dell’associazione, per il testo della scrittrice Antonella Panza, nasce il primo studio per lo spettacolo “La rivolta delle brave bambine”. La ribellione per l’indipendenza di pensiero, la distruzione di schemi prestabiliti e l’affermazione di sé, temi più che mai attuali oggi, fanno da filo di Arianna nel libro di Antonella Panza e hanno acceso la scintilla creativa della regista. Per Donati la sfida è quella di dare voce alla parte più profonda di ogni donna, sempre divisa tra senso del dovere e desiderio, tra resilienza e coraggio. In una continua commistione tra mondo reale e mondo interiore, i personaggi in scena si mettono in discussione materializzando i propri ricordi e trovandosi faccia a faccia davanti personaggi chiave della propria esistenza. All’interno di una stazione, non luogo per eccellenza, le nostre donne si trovano ad intraprendente un viaggio di crescita interiore, districandosi tra i binari della vita. il testo è stato scritto e rielaborato dalle stesse interpreti, in alcuni casi cambiando anche il punto di vista della storia.

La Compagnia del Cerchio è un’associazione culturale nata con il sostegno della Fondazione Goldoni dal gruppo di studenti del percorso teatrale “Laboratorio Compagnia”. Tutt’oggi l’Associazione ha la residenza all’interno dei locali della Fondazione Goldoni. Negli anni anche alcuni insegnanti interni alla Fondazione, nonché altri artisti esterni al percorso del laboratorio compagnia, si sono aggiunti portando la loro preziosa esperienza. La Compagnia si è sempre adoperata per approfondire la conoscenza dell’uso della Voce, grazie anche alle collaborazioni con Francesca Della Monica e Gregorio Bottonelli. A questo proposito ha dato alla luce la rassegna annuale dedicata all’uso della Voce tramite
percorsi non convenzionali, “DiVoceInVoce”, che ospita artisti provenienti da tutto il mondo. L’Ass.ne si è impegnata e tutt’ ora s’impegna ad approfondire le tematiche legate al Femminile: uno degli spettacoli più conosciuti è “Chiacchere private in giardini pubblici” regia di Fabrizio Brandi.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso