Quartieri - 01 Ottobre 2020

 

Scenari di Quartiere

1/10- SdQ doppio appuntamento: ALESSIA CESPUGLIO e VENTRIGLIA/GARBUGGINO

Giovedi 1 ottobre, ore 19
QUARTIERE BORGO – Terrazza, ore 19
IL PRINCIPE FELICE
di Oscar Wilde
con Gaetano Ventriglia e Silvia Garbuggino
al trombone Tony Cattano

Caro piccolo Rondinotto, tu mi racconti cose meravigliose, ma la cosa più meravigliosa di tutte è la sofferenza degli uomini e delle donne. Non c’è Mistero più grande della Miseria. Vola sulla mia città, e raccontami ciò che vedi.
La scrittura di Oscar Wilde è fatta di parole che arrivano al cuore in maniera diretta e immediata, creando una risonanza profonda attraverso la loro limpidezza e cristallina bellezza.
In questa favola, un piccolo rondinotto in viaggio per l’Egitto cerca riparo e riposo sotto la statua del Principe Felice alta sulla città, in cima ad una maestosa colonna.
Dagli occhi della statua cadono lacrime. Il Rondinotto resta con il Principe e rinuncia al suo viaggio.
Nella vita possono sembrare importanti alcune cose, ma quando ci appare la possibilità della dedizione e del dono di sé, la direzione e il senso del nostro viaggio cambiano.
Gli spettatori, sia grandi che piccoli, sono accompagnati con leggerezza poetica da due attori e un musicista: un viaggio attraverso una favola dove ritrovano le domande essenziali e le scelte possibili della vita.

ore 19 e ore 21
QUARTIERE SORGENTI – Giardino
I RACCONTI DEI SAGGI SAMURAI
con Alessia Cespuglio
testo e regia Francesco Cortoni

Quando il sole sorge, in Giappone, inizia un nuovo giorno. Bè anche qui da noi, mi potreste rispondere, quando il sole sorge inizia un nuovo giorno. Certo, ma quel giorno nuovo, che inizia da noi, è già da tempo iniziato in Giappone, perché il sole decide ogni giorno di alzarsi presto presto la mattina proprio da lì ed è per questo che il Giappone è chiamato il paese del Sol Levante, dove i giorni che nascono sono ancor più nuovi di qualsiasi altro posto e dove il sole trova sempre il suo IKIGAI ovvero: il suo motivo per scendere dal letto. Uno spettacolo che racconta l’arte antica del diventare Samurai e ci accompagna in un viaggio nella poesia e nella filosofia zen del Giappone.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso