Fortezza Nuova - 20 Agosto 2021
Orario/i: 21.30

 

Mascagni Festival

20/8 Mascagni Festival PUCCINI ACADEMY

Venerdì 20 Agosto ore 21.30
Fortezza nuova, Livorno
PUCCINI ACADEMY
Concerto lirico
in collaborazione con Fondazione Festival Pucciniano
Con i soprani solisti della Puccini Academy:
Protagonisti della serata saranno i soprani solisti della Puccini Academy: Rachele Barchi, Mariacristina Ciampi, Caterina Marchesini, Marina Nachkebiya, Hui Zhong; al pianoforte Eufemia Manfredi e Alessia Capoccia.

Dalla collaborazione tra il Festival Puccini ed il Mascagni Festival nasce un evento musicale condiviso che vede i giovani artisti della Puccini Academy protagonisti di un concerto lirico a Livorno: l’appuntamento è per venerdì 20 agosto, alle ore 21.30 presso la Fortezza nuova (ingresso libero fino esaurimento posti) .
Il 67° Festival Puccini, dopo aver ospitato la Mascagni Academy a Viareggio lo scorso 16 agosto, sarà così protagonista nella città natale di Pietro Mascagni con un interessante ed originale programma che va da Mozart a Puccini: un viaggio nella musica e nell’amore che si scorge e si vive tra le melodie e le parole di due grandi compositori.
La Puccini Academy è il laboratorio formativo della Fondazione Festival Pucciniano che offre ai giovani concrete opportunità di avvio alla carriera artistica: “Coltivare giovani talenti e incoraggiare le aspirazioni di giovani artisti – spiegano dalla Fondazione Festival Pucciniano – è uno degli obiettivi prioritari della nostra mission, che da diversi anni attraverso la Puccini Academy offre ai giovani che aspirano a intraprendere un percorso lavorativo nell’ambito del teatro lirico l’opportunità di formarsi e perfezionarsi con una formazione di alto livello affidata a docenti professionisti”.
Mi fa particolarmente piacere unire le esperienze delle nostre due Accademie – afferma il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri – un segno di vitalità e concreto investimento per un settore quale quello della lirica e della musica così pesantemente colpito negli ultimi tempi e che, proprio grazie all’impegno ed all’entusiasmo dei nostri giovani allievi offre prospettive davvero interessanti”.

Di Mozart saranno proposte all’ascolto brani da Le Nozze di Figaro e variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je Maman”; di Puccini insieme a due composizioni da camera, saranno eseguite alcune arie celebri tratte da capolavori quali Manon Lescaut, Bohème, Madama Butterfly e Turandot.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Programma

A. Mozart, “Ah, vous dirai-je Maman”, dodici variazioni sul tema (A. Capoccia, pianoforte)
A. Mozart, da Le nozze di Figaro, “Giunse alfin il momento” (M. Ciampi, soprano; E. Manfredi, pianoforte)
A. Mozart, da Le nozze di Figaro, “Porgi amor” (R. Barchi, soprano; E. Manfredi, pianoforte)
A. Mozart, da Le Nozze di Figaro, “Dove sono i bei momenti” (C. Marchesini, soprano; A. Capoccia, pianoforte)
A. Mozart, da Le Nozze di Figaro, “Sull’aria… che soave Zeffiretto” (M. Ciampi e Z. Hui, soprano; A. Capoccia, pianoforte)
Puccini, “Sole e amore” (M. Ciampi, soprano; E. Manfredi, pianoforte)
Puccini, da Le Villi, “Se come voi piccina io fossi” (M. Ciampi, soprano; E. Manfredi pianoforte)
Puccini, “Mentìa l’avviso” (H. Zhong, soprano; A. Capoccia, pianoforte)
Puccini, da Suor Angelica, “Senza mamma” (H. Zhong, soprano; A. Capoccia, pianoforte)
Puccini, da Turandot, “In questa reggia” (M. Nachkebiya, soprano; E. Manfredi, pianoforte)
Puccini, da Madama Butterfly, “Tu, tu… Piccolo Iddio” (M. Nachkebiya, soprano, A. Capoccia)
Puccini, da La Bohème, “Sì, mi chiamano Mimì” (R. Barchi, soprano; E. Manfredi, pianoforte)
Puccini, da Madama Butterfly, “Un bel dì vedremo” (C. Marchesini, soprano; E. Manfredi, pianoforte)
Puccini, da Manon Lescaut, “Intermezzo” (A. Capoccia, pianoforte)
Puccini, da Manon Lescaut, “In quelle trine morbide” (R. Barchi, soprano; A. Capoccia, pianoforte)
Puccini, da Manon Lescaut, “Sola, perduta abbandonata” (C. Marchesini, soprano; A. Capoccia, pianoforte)

GREEN PASS
Come da normative vigenti (dal 6 agosto 2021) e come gli ultimi aggiornamenti Governativi impongono per il contenimento del diffondersi del Covid, per partecipare all’evento in oggetto sarà necessario disporre di Green Pass (anche con sola prima dose effettuata) da mostrare in formato cartaceo o digitale. In mancanza del Green Pass: risultato del tampone (molecolare o antigenico) negativo, effettuato nell’ arco massimo di 48 ore prima dalla data dell’evento.

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso