Teatro Goldoni - 01 Giugno 2019
Orario/i: ore 18

 

Laboratorio Musical “Notte d’incanto al Chelsea Hotel”

La storia di un sogno che dura una notte e che si svolge nell’indimenticabile Chelsea Hotel a New York. Un gruppo di ragazzi  arrivano nella Grande Mela per fare uno spettacolo e si trovano ad alloggiare al Chelsea Hotel. Alla reception trovano Doris, una strana donna che si rivolge a personaggi che solo lei può vedere e racconta alcune tra le storie più incisive accadute nell’albergo, nell’arco di tempo che intercorre tra il 1950 e gli anni 70, al culmine della beat generation.

Man mano che il tempo passa i ragazzi vengono influenzati dalla magica atmosfera del Chelsea, fino a esserne musicalmente posseduti, accompagnati dai fantasmi dei cantanti della “vecchia giuardia” che saranno per loro motivo di ispirazione e di incitamento ad affrontare la vita con creatività, fantasia e coraggio.

Un tributo, quindi, al Chelsea Hotel che, fino al 2011, è stato dimora e luogo di ispirazione per tanti artisti e letterati, musicisti e registi di chiara fama: Dylan Thomas, Jack Kerouac, Stanley Kubrick, Pollock, Andy Warhol e tutti i cantanti che tante generazioni hanno amato e amano ancora: Bob Dylan, Patty Smith, Stevie Wonder, Elton John, i Beatles, etc.

Un incontro e un approfondimento, per gli allievi, della musica degli anni 70 e un confronto molto arduo con la vocalità peculiare di quegli artisti. Le vicende surreali della notte al Chelsea Hotel saranno accompagnate da musiche che spazieranno da quei tempi ai giorni nostri, creando una” liaison” tra il rock e il funk anni 70 e il pop e il rap di oggi.

 

Preparazione vocale Niki Mazziotta Preparazione attoriale Paola Martelli Movimento scenico Chelo Zoppi

Collaborazione alla preparazione e arrangiamenti corali:Caterina Barsotti, Carolina Longone, Filippo Sassano

Drammaturgia Niki Mazziotta, Coreografie Chelo Zoppi, Regia Paola Martelli

Laboratorio musical: Abu Afifeh Widad, Carnevali Marco, Cerciello Giorgia, Ciardi Anna, Dal Canto Marta, Falduto Alessandra, Franceschi Giordana, Leoni Ginevra, Leoni Giorgio, Marcaccini Ludovico, Melani Filippo, Menici Federico, Pansa Anna, Parlanti Filippo, Schillaci Matteo, Vannuccini Valentina

Ospiti d’eccezione: Rossella Caciagli nel ruolo di “Doris”, Caterina Barsotti  Carolina Longone e Filippo Sassano nei “Fantasmi”

 

 

 

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli