Teatro Goldoni - 09 Gennaio 2021

 

Web Opera

9/01 – Opera Box: IL FLAUTO MAGICO di W.A.Mozart

L’idea generale di OPERA BOX è quella di creare un piccolo ma divertente corto circuito, quella di “fare cinema” con un materiale lirico, dentro un’installazione artistica, montata su un vero palco teatrale.

Sabato 9 gennaio
Pilar Ternera/NTC
presentano
IL FLAUTO MAGICO
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
con Alessia Cespuglio, Francesco Cortoni, Silvia Lemmi, Elisa Ranucci

La compagnia Pilar Ternera ha lavorato sulla famosa opera del maestro Mozart, immergendosi nella trama e nelle relazioni tra i diversi personaggi con uno sguardo ironico e umoristico. Il tutto inserito in una cornice televisiva di un surreale programma condotto da una conduttrice molto avvenente, ma poco seria e poco esperta di opere liriche.
La scena è estremamente semplificata, i personaggi sono vestiti di spirito goliardico, la storia è reinterpretata con sfacciata ingegnosità umoristica, tanto da far resuscitare lo stesso Amadeus per partecipare alla sua creazione.
Con sincera, umile, ma coraggiosa intraprendenza creativa abbiamo ribaltato i ruoli giocando sul gender, abbiamo stigmatizzato i caratteri dei personaggi, abbiamo anche giocato con la musica e il canto, con accostame nti coraggiosi e senza pretesa, mettendo a servizio dell’opera la nostra esperienza di fare teatro alla vecchia maniera improvvisando artigianalmente su di un canovaccio finalizzato al coinvolgimento di un tout public.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli