Teatro Goldoni - 16 Dicembre 2023
Orario/i: 20

 

Eventi

PREMIO CIAMPI 2023

Sabato 16 dicembre il Teatro Goldoni di Livorno ospiterà la serata finale XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi. Tanta musica con l’esibizione dei vincitori dei concorsi musicali, dei vincitori dei premi alla carriera Marlene Kuntz e Not Moving. Premio alla carriera anche ai CCCP Fedeli alla LInea. Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Danilo Fatur saranno presenti sul palco del Teatro Goldoni per ritirare il premio e dialogare insieme a John Vignola).
Per il Concorso nazionale il vincitore è Eugenio Sournia, cantautore livornese, classe 1991, autore di grande talento che dopo l’esperienza come frontman della band Siberia, è al debutto nella sua carriera da solista. Sempre per il concorso nazionale saranno assegnati riconoscimenti speciali a Porfirio Rubirosa, Dalia Buccianti, Lorenzo Lepore e Francesco Pecs.
Quanto al Premio per la miglior cover tre sono i vincitori ex aequo: Giorgio Mannucci (“L’amore è tutto qui”) , Matteo Troilo (“Cosa resta”) ed ancora Eugenio Sournia che con “L’ultima volta che la vidi” è l’unico artista, nella lunga storia del Premio, a vincere entrambe le categorie del concorso. Riconoscimento speciale anche a Marzio Del Testa per la sua versione di “Andare camminare lavorare”.
Un altro momento importante sarà rappresentato da un set fra canzone e narrazione appositamente approntato per questa edizione del premio e che potremmo intitolare “fra Piero Ciampi e l’attualità”. Ne saranno protagonisti i musicisti napoletani Jennà Romano (Letti Sfatti) e Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare) e il giornalista Sandro Ruotolo. Insieme a loro Lucia Rango che, dopo moltissimi anni, ha deciso di salire nuovamente su un palco ed interpreterà con Jennà Romano “Non chiedermi più”, il suo duetto con Piero Ciampi recentemente riscoperto.
Tutte le esibizioni musicali, che prenderanno avvio alle ore 20.00, saranno accompagnate dalla proiezioni di immagini relative a Piero Ciampi.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso