La Goldonetta - 11 Febbraio 2026
Orario/i: 21

 

Classica con Gusto

“VIE”: VIAGGIO VOCALE DALLA FRANCIA ALL’ITALIA

ATTENZIONE: Variazione data!

Classica con Gusto
Mercoledì 4 febbraio, ore 21 – Mercoledì 11 febbraio, ore 21
VIE”: VIAGGIO VOCALE DALLA FRANCIA ALL’ITALIA
Federico Longhi baritono
Maria Cristina Pantaleoni pianoforte
Musiche di R. Hahn, C. Gounod, C. Debussy, G. Fauré, C. Chaminade, F. P. Tosti.

Chanson, Canzone, Lied, Romanza; diverse declinazioni del cantare sentimenti con una semplicità che esalta il sapore raffinato del raccontare in salotto, tra amici. Il pubblico potrà riascoltare il baritono Federico Longhi dopo il successo in Falstaff nella scorsa stagione del Goldoni.

PdS Vie

Programma

Reynaldo Hahn (1874 – 1947) A Chloris

Charles Gounod (1818 –1893) Le Vallon – Où voulez – vous aller?

Claude Debussy (1862 –1918) Romance – Beau soir

Gabriel Fauré (1845 –1924) Automne

Cécile Chaminade (1857 – 1944) Sombrero

Francesco Paolo Tosti (1846 –1916) Ideale – Malìa – Ultima canzone – A’ Vucchella  – Tristezza –  Chanson de l’adieu – Chitarrata

Federico Longhi
Baritono Valdostano, affermatosi a livello internazionale, inizia gli studi di canto sotto la guida di G. Valdengo, A. Pola, F. Mattiucci, B.M. Casoni e continua il suo perfezionamento con A. Ferrarini. Si perfeziona all’Accademia musicale di Senigallia con il M° L. Magiera, alla Fondazione Toscanini di Parma, all’Accademia Rossiniana di Pesaro con il M° A. Zedda e all’Accademia Internazionale K. Ricciarelli e all’Accademia di Alto perfezionamento dell’Arena di Verona sotto la guida di R. Kabaivanska. Vincitore di numerosi concorsi, dal 1995 inizia la sua carriera con il debutto di Figaro ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, continuando i suoi ormai numerosi debutti a fianco di grandi personalità del Teatro lirico e diretto da Maestri e registi di fama internazionale. È ospite in qualità di solista nei Teatri Italiani tra i quali l’Arena di Verona, il Festival Pucciniano di Torre del Lago con il quale ha portato Madama Butterfly in Giappone per il Centenario dell’opera, poi al San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Arena e Filarmonico di Verona, Regio di Torino, Verdi di Trieste, Carlo Felice di Genova e in altri Teatri Italiani e stranieri. Tiene numerosi concerti anche in formazione cameristica, in duo con il M° G. Zappa e il M° F. Villard per il repertorio di musica da camera francese con il quale ora ha formato un duo con l’arpista Stefania Taglietti, spaziando nel repertorio; affronta il Tango, incidendo il cd Vos sos el Tango con il Quintetto “Pentango” tenendo concerti in Italia, Spagna, Stati Uniti d’America, Costarica, Brasile, Argentina, Giappone e in Europa.

Maria Cristina Pantaleoni
Dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio  “G. Verdi” di Torino, ha seguito i corsi di perfezionamento all’Ecole Internationale de Piano di Losanne con Fausto Zadra, poi all’Accademia di musica da camera di Mestre con Vernikof, Asciolla , Bogino e Meunier.  Nel ‘91 ha partecipato al corso straordinario di Alina Czerny-Stefanska a Novara. Nel ’96 ha frequentato il corso di musica da camera presso l’Accademia Ducale di Genova tenuto dal M’ Dario De Rosa. Vincitrice di numeri concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui Genova, Stresa,Taranto. Pianista versatile che spazia dal repertorio solistico a quello cameristico, collaborando anche con prime parti orchestrali. Ha inoltre  tenuto  concerti in qualità di solista con molte orchestre nazionali, quali  la Camerata Mozart di Roma,  l’Orchestra Filarmonica di Piacenza e  l’Orchestra Sinfonica di Aosta, registrando per la Rai e per la Televisione Nazionale spagnola. Ha svolto,  inoltre, attività in qualità di Maestro sostituto e strumentista per le rappresentazioni  delle opere: La serva padrona, Il Maestro di cappella, Rigoletto, Cenerentola, La traviata, Turandot e Madama Butterfly. Ha collaborato in qualità di Maestro accompagnatore presso l’Accademia della Voce di Torino. Dall’87 è docente di Pianoforte presso Le Conservatoire de La Vallèe d’Aoste.
Chanson, Canzone, Lied, Romanza; diverse declinazioni del cantare sentimenti con una semplicità che esalta il sapore raffinato del raccontare in salotto, tra amici. Il pubblico potrà riascoltare il baritono Federico Longhi dopo il successo in Falstaff nella scorsa stagione del Goldoni.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso