Pietro Mascagni Educational

MASCAGNI EDUCATIONAL

 La Fondazione Teatro Goldoni anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria che preclude l’attività teatrale nell’imprescindibile funzione di collante sociale vuole comunque proseguire il suo percorso formativo indirizzato al mondo scolastico. Un lavoro quello rivolto ai giovani che nel corso degli anni si è perfezionato ed evoluto sempre più rispetto al suo approccio metodologico e creativo e che infine ha saputo stimolare un processo di collaborazioni e sinergie sempre più efficaci e fidelizzate. Anche se nel presente siamo costretti ad agire come soggetto “remoto”, i nostri propositi non vengono meno e raccogliamo questa sfida che ci impone il distanziamento sociale per elaborare nuove modalità in grado di raggiungere il medesimo scopo, e cioè quello di essere strumento per arricchire la crescita dell’individuo attraverso il corroborante mondo teatrale.  Eccoci dunque a lanciare questo progetto destinato a far conoscere la figura di Pietro Mascagni e la sua musica attraverso un  bando al quale potranno partecipare tutte le scuole della città di Livorno e che spera in un vostro diretto coinvolgimento.

 OBIETTIVI

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al mondo della musica ed in particolar modo all’opera lirica, nostro patrimonio culturale, prendendo spunto dalla conoscenza di Pietro Mascagni e delle sue opere e quindi coinvolgendo attivamente gli allievi attraverso un percorso partecipativo che consenta di sviluppare la loro fantasia creativa.

 MODALITA’

Gli allievi partecipanti sono invitati a lavorare sulla figura di Mascagni, la sua musica, i suoi luoghi ed il suo tempo in totale libertà o sviluppando i filoni progettuali proposti più avanti.

Gli insegnanti che intendono aderire al progetto con i propri allievi devono comunicarlo all’Ufficio Formazione (scuole@goldoniteatro.it) che sarà a disposizione per tutti i chiarimenti necessari. Il percorso prevede due fasi:

  • Una prima fase conoscitiva in cui gli studenti, con l’ausilio del materiale messo a disposizione dal teatro, potranno acquisire informazioni sulla tematica da sviluppare : testi, link, filmati, incontri on line con esperti;
  • Una seconda fase produttiva in cui gli studenti potranno sviluppare la propria creatività e fantasia elaborando un prodotto finale da inviare al teatro;

Nella prima fase del lavoro l’ufficio formazione sarà a disposizione per aiutare nel reperimento del materiale e per concordare eventuali incontri online con gli esperti a disposizione.

Tutti i lavori realizzati dalle scuole saranno pubblicati sul sito della Fondazione Goldoni, successivamente, se le normative anti Covid 19 lo consentiranno, prima della fine dell’anno scolastico sarà allestita una mostra con tutto il materiale pervenuto.

 FILONI PROGETTUALI

Si tratta di tematiche suggerite ma non vincolanti pertanto i docenti e gli allievi sono liberi di esplorare il mondo mascagnano secondo proprie prospettive oppure seguire una delle seguenti tracce:

  • Mascagni e la sua musica;
  • Le donne nelle opere di Mascagni (Iris ed Isabeau);
  • Mascagni ed il Verismo (Cavalleria e Piccolo Marat);
  • Mascagni e il Teatro nel Teatro (Maschere);
  • I luoghi di Mascagni (Silvano);
  • Mascagni ed i suoi contemporanei (Puccini, Verga, Fattori);
  • Mascagni e il racconto gotico (Guglielmo Ratcliff);
  • Lo stile dandy di Mascagni;

PRODUZIONI

La partecipazione potrà avvenire  a classi, a gruppi o singoli studenti. Il materiale prodotto dagli allievi potrà essere di vario genere: scritti, sceneggiature, disegni, fumetti, foto, bozzetti di scene, filmati, composizioni musicali, mise en espace. Ogni materiale inviato dovrà riportare la scuola e la classe di appartenenza, il docente di riferimento ed i nominativi degli allievi coinvolti. Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: scuole@goldoniteatro.it  entro il 14 maggio.

 

INFORMAZIONI TECNICHE

Le immagini dovranno essere in formato jpg, png, o gif, con dimensione inferiore ai 2 mb, i video dovranno essere inviati tramite link YouTube o Vimeo (quindi caricato dall’utente su uno di questi due canali). Per link si intende l’URL del video caricato ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=OvTBOaceB-8

I testi dovranno essere inviati in formato pdf

Tutti i contenuti jpg, .png, .gif o .pdf che superano i 2mb dovranno essere inviati utilizzando www.wetransfer.com cliccando su “Ottieni un link” il link ottenuto dovrà poi essere copiato e incollato all’interno della mail da inviare all’indirizzo scuole@goldoniteatro.it.

Le composizioni musicali senza video con file audio mp3.

 

 DESTINATARI Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto è interamente gratuito.

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli