Progetto Operine per bambini

Si tratta di allestimenti in mattinèè rivolti esclusivamente alle scuole e pertanto verranno programmate in primavera solo al raggiungimento di un numero minimo di adesioni:

  1. “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten: progetto didattico in cui i ragazzi del coro voci bianche e giovanile del teatro saranno affiancati da cantanti professionisti per raccontare e far rivivere in prima persona l’opera ai più piccoli, attraverso un percorso interattivo in grado di coinvolgere il giovane pubblico, opportunamente preparato nell’interpretazione canora di alcuni brani.
  2. “Il fagiolo magico” fiaba popolare inglese musicata da Alessandro Moro e Giacomo Riggi prende la forma di una piccola opera in un atto. Anche in questo caso sarà presente il coro voci bianche del teatro.
  3. “Opera minima” della Compagnia Can Bagnato, una camera elegante che si trasforma in un teatro d’opera dando vita ad uno spettacolo di clown musicale, teatro fisico e visuale che gioca con i clichè dell’opera lirica toccando la delicatezza e la comicità dei desideri umani.

Gli spettacoli sono pensati per i bambini delle scuole primarie per i quali saranno previsti percorsi propedeutici che gli consentiranno di assistere all’opera partecipando attivamente:

  • Introduzione all’operina a cura dell’esperto  musicale;
  • Intervento in classe con Laura Brioli, docente del coro voci bianche del Teatro Goldoni finalizzata alla preparazione canora dei bambini;

Il percorso proposto è gratuito mentre la visione dello spettacolo prevede  un biglietto di € 7 per i bambini ed € 1 per i docenti accompagnatori.

 

 

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli