Progetto Operine per bambini: Cavalleria Rusticana – fiaba dark

Martedì 22 ottobre ore 10 – Teatro Goldoni

Cavalleria Rusticana: Fiaba Dark – Fascia primaria

Riduzione/reinterpretazione della celebre opera di Mascagni che pone al centro della vicenda il tema dell’amore e il dramma della gelosia, e che mette in luce i meccanismi profondi della mentalità popolare.
La rilettura la traversia di Turiddu, Alfio e Lola assume toni favolistici su tinte dark e mischia differenti mezzi espressivi per coinvolgere in modo sorprendente l’immaginazione e la sensibilità del giovane pubblico.
Lo spettacolo è pensato per i bambini delle scuole primarie per i quali sono previsti percorsi propedeutici che gli consentiranno di assistere all’opera partecipando attivamente:

  • Introduzione all’operina a cura dell’esperto  musicale prof. Daniele Salvini (incontro in classe);
  • Intervento in classe con Laura Brioli, docente del coro voci bianche del Teatro Goldoni finalizzata alla preparazione canora dei bambini;
  • appuntamento in teatro il 18 ottobre (mattina) nel corso del quale il prof. Daniele Salvini farà un’introduzione all’opera ed a seguire i bambini potranno fare una prova dei canti con la nostra docente di canto Laura Brioli,
  • 22 ottobre ore 10 visione dello spettacolo.

Il percorso proposto è gratuito mentre la visione dello spettacolo prevede  un biglietto di € 7 per i bambini ed € 1 per i docenti accompagnatori.

In fondo a questa pagina è possibile scaricare:

1) La Trama

2) Le note di regia

3) Partiture dei cori

4) Tracce musicali dei cori: https://we.tl/t-9Nt3RSV2mY

 

 

 

 

 

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli