Terrazza Mascagni - 02 Settembre 2022
Orario/i: 21.30

 

Mascagni Festival

2/9 – BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE

Venerdì 2 Settembre, ore 21.30
Terrazza Mascagni
CONCERTO BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE
Banda Nazionale della Marina Militare
V. M° Antonio Barbagallo direttore
Rebecca Pieri soprano

Programma
Michele Novaro Goffredo Mameli Il canto degli Italiani –Inno Nazionale
Gioacchino Rossini  Ouverture da L’Italiana in Algeri
Vincenzo Bellini Vaga Luna
George Gershwin Un Americano a Parigi – Selezione
Gaetano Donizetti Esiliati in Siberia –Marcia dall’opera
Giacomo Puccini  “O Mio Babbino Caro” da Gianni Schicchi-  “Vissi d’arte” da Tosca
Andrew Lloyd Webber The Phantom of the opera – Selezione
Giuseppe Verdi Preludio da Attila
Pietro Mascagni Intermezzo da Cavalleria rusticana
Leonard Bernstein West Side Story – Selezione
Tommaso Mario La Ritirata – Marcia della Marina Militare

La partecipazione al concerto è gratuita, previo ritiro del biglietto presso il botteghino del Teatro Goldoni il martedì e venerdì ore 10-13 (tel. 0586 204290) oppure on line su TicketOne e sul sito mascagnifestival.it

PdS Bandamarinamilitare

Sarà la Banda Musicale della Marina Militare, il più antico complesso bandistico militare italiano, a chiudere la terza edizione del Mascagni Festival a Livorno: l’evento, atteso venerdì 2 settembre, alle ore 21.30 nella suggestiva cornice della Terrazza Mascagni, si caratterizzerà come una serata speciale all’insegna dell’omaggio musicale al grande repertorio operistico italiano, con particolare riferimento alle composizioni del compositore livornese. “E’ per noi un grande onore ed un privilegio avere quale protagonista del concerto conclusivo del Festival una compagine tanto prestigiosa come la Banda della Marina Militare – afferma il Direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri – per di più in una location così particolare ed unica quale la Terrazza protesa sul mare dedicata a Mascagni e vicinissima all’Accademia, l’Università da sempre orgoglio e vanto di Livorno e del nostro Paese. Sono particolarmente grato dell’opportunità offertaci dai vertici della Marina, nella comune consapevolezza dell’importanza del ruolo che la Musica riveste con il suo linguaggio universale quale ambasciatrice di Cultura e Pace, oltre che a formidabile strumento di comunicazione capace di avvicinare pubblico di tutte le età ed estrazioni”.
“La presenza della banda musicale della Marina Militare a Livorno vuole essere un omaggio a questa città che da più di centoquarant’anni è sede dell’Accademia Navale, prestigioso Istituto dove si formano tutti gli Ufficiali della Marina Militare. Noi Ufficiali ci sentiamo molto legati a Livorno, che consideriamo un po’ la nostra seconda casa.” ha dichiarato il comandante dell’Accademia Navale, l’Ammiraglio di divisione Flavio Biaggi.
Sul podio il Capitano di Vascello M° Antonio Barbagallo, da oltre venti anni alla sua guida: “La Banda è composta nel suo massimo e pieno organico da 102 elementi – ha affermato – ed è impegnata con la sua incessante azione artistica a promuovere l’immagine della Marina Militare attraverso la musica. Affrontiamo nei nostri concerti un repertorio vastissimo, scelta che ci consente di essere vicino a tutti, con un’attenzione particolare alla tradizione ma anche a linguaggi musicali più vicini ai giorni nostri”. Ne avremo un bellissimo esempio nel concerto di venerdì sera, con un programma che condurrà gli spettatori dall’Ottocento con i suoi maggiori interpreti italiani (Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi), alla musica del primo Novecento (Puccini, Mascagni) per approdare fuori dai confini nazionali con tre grandi nomi della musica del XX secolo (Gershwin, Bernstein e Webber). Il soprano Rebecca Pieri, artista emergente ed allieva della Mascagni Accademy 2022, interpreterà due arie pucciniane tra le più celebri del repertorio.

Nel 1861, con la nascita della Regia Marina Italiana, nasceva anche il suo primo complesso bandistico, un piccolo organico costituito da orchestrali provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica.
La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne il 1° gennaio 1879 con l’istituzione della “Categoria Musicanti della Regia Marina” e con la conseguente creazione di una nuova struttura stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia.
Dal 1965 al 1991, con la denominazione di Banda Centrale della Marina Militare, è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede. Nel 1995 ha cambiato istituzionalmente nome, divenendo Banda Musicale della Marina Militare.
La Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 Orchestrali e un Archivista, tutti in servizio permanente effettivo e tutti provenienti dai più famosi Conservatori di Musica.
La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero. Il suo repertorio abbraccia ogni genere musicale: classico, lirico, sinfonico, originale per banda, pop jazz e rock.
Nel 2004, il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi, in relazione alla peculiare capacità di saper rappresentare attraverso la musica un’immagine della Marina Militare sempre impegnata a livello nazionale ed internazionale negli ambiti del sociale e degli aiuti umanitari, ha insignito la Banda Musicale M.M. con il prestigioso titolo del “Cavalierato di Pace”.
Tra i più importanti palcoscenici nazionali che la Banda ha calcato spiccano: il Teatro La Scala, l’Auditorium ed il Teatro dal Verme in Milano; l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, l’Auditorium della Conciliazione e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in  Roma; il Teatro San Carlo in Napoli; il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini in Parma; il Teatro Carlo Felice in Genova; il Teatro Verdi in Trieste; il Teatro Petruzzelli in Bari; il Teatro Bellini in Catania; il Teatro La Fenice in Venezia.
Numerose sono anche che tournee che l’hanno vista protagonista all’estero: Francia, Svezia, Spagna, Belgio, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Egitto, Germania, Austria.
La Banda Musicale della Marina Militare ha inoltre al suo attivo la presenza a trasmissioni radio – televisive ed una vasta produzione di materiale video- progetti discografici. Si ricorda infine l’attiva partecipazione alla realizzazione del CD/DVD dal titolo “The Man with the Mac” per aiutare i bambini di Haiti dopo il tragico terremoto del 2010.
La Banda attualmente è comandata dal Capitano di Fregata Aniello Grasso ed è diretta dal Capitano di Vascello Maestro Antonio Barbagallo.

Il Maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo è nato a Catania nel 1968. Si è diplomato in “Composizione” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Catania, “Pianoforte” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, “Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, “Musica Corale e Direzione di Coro” presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.
Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in “Direzione, Composizione e Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in “Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma (1999).
Ha seguito inoltre, vari corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra, Direzione di Banda, Direzione di Coro, Composizione, Analisi e Musica da Camera, tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale, conseguendo nel 1998, al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara, il diploma di alto perfezionamento in “Direzione di Banda”. Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’a.a. 1999/2000, è stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela (CL).
Autore e trascrittore di materiale didattico e di composizioni per coro, gruppi da camera, banda, orchestra (pubblicati da case editrici), ha collaborato, nel campo della musicologia bandistica, con varie riviste specializzate nel settore. Membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolge inoltre attività didattica nel campo bandistico, tenendo corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio.
Parallelamente all’attività bandistica, ha sempre operato nel campo della musica vocale polifonica dirigendo l’Associazione “Orizzonti Musicali” – Schola Cantorum “Maria SS. del Rosario” di Fleri – Zafferana Etnea (Catania) dal 1991 al 2000 con un’intensa attività concertistica (oltre 100 concerti) e la produzione di materiale discografico. Attualmente dirige anche il Coro Polifonico Santarosa (Roma).
Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica (circa 600 concerti diretti) sia in Italia (l’Auditorium e il Teatro dal Verme in Milano, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia – Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, Auditorium-Conciliazione in Roma, Teatro S. Carlo in Napoli, Teatro Regio ed Auditorium Paganini in Parma, Teatro Carlo Felice in Genova, Teatro Verdi in Trieste, Teatro La Fenice in Venezia, ecc.) che all’estero (Francia, Svezia, Spagna, Belgio, Nuova Zelanda, Egitto, Stati Uniti).

 

 

 

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni in 3D

Accedi adesso