Teatro Goldoni - 05 Dicembre 2020

 

Lirica

5/12 – 7Voci: DANIELA CAPPIELLO soprano

Sabato 5 Dicembre, ore 18
DANIELA CAPPIELLO soprano
Flavio Fiorini pianoforte

In diretta gratuita sabato 5 dicembre, ore 18 sul canale You Tube del Goldoni e successivamente su livu.it, Granducato TV, Sky Classica e Radio Toscana Classica.

Daniela Cappiello nasce a Piano di Sorrento e intraprende gli studi di canto lirico all’età di 14 anni, presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, dove si diploma con lode e menzione speciale nel 2012. In seguito, si è specializzata in Discipline Musicali e Musica vocale da Camera presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Cinzia Forte.

È vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali, tra cui: “Pasquale Pappano” a Benevento, “Toti dal Monte” di Treviso, “Santa Chiara” a Napoli, “Maria Caniglia” di Sulmona e “Giusy Devinu” a Cagliari.

Ha debuttato nel ruolo di Lisa ne La Sonnambula di Vincenzo Bellini a Treviso diretta dal Maestro Francesco Ommassini, spettacolo poi replicato a Ferrara e Ravenna.

È stata in seguito protagonista di Rigoletto nel ruolo di Gilda, presso il teatro “G. Verdi” di Busseto e al Teatro Regio di Parma al fianco di Leo Nucci, diretta dal Maestro Francesco Ivan Ciampa; 

Ha preso parte a diverse produzioni di “Die Zauberflöte” come Regina della notte, presso il teatro Filarmonico di Verona, Deutsche Oper di Berlino e San Carlo di Napoli.

È stata Nannetta nel Falstaff, Rautendelein ne “La campana sommersa” di Respighi e Suor Genovieffa in Suor Angelica, presso il teatro Lirico di Cagliari, diretta dal Maestro Donato Renzetti; Musetta ne “La bohème” firmata da Ettore Scola, presso il Gran Teatro di Torre del Lago, Blonde in “Die Entführung aus dem Serail” presso i Teatri di Treviso, Ferrara e San Carlo di Napoli, dove ha interpretato anche il ruolo di Licida ne “L’olimpiade” di Leonardo Leo e Olympia ne “Les contes d’Hoffmann”, diretta da Pinchas Steinberg.

Ha interpretato i ruoli di: Frasquita in Carmen, alle Terme di Caracalla, diretta da Jesús Lopéz Cobos e Jordi Bernàcer, Barbarina ne “Le nozze di Figaro” al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Graham Vick e la direzione di Stefano Montanari e al Teatro Massimo di Palermo, con la regia di Chiara Muti e sotto la direzione di Gabriele Ferro;

Sophie in “7 Minuti” , nuova opera di Giorgio Battistelli all’Opéra di Nancy diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta, Elvira ne “L’italiana in Algeri” presso il Teatro Filarmonico di Verona, Gilda in “Rigoletto” presso i teatri: Comunale di Modena, Comunale di Ferrara, Giglio di Lucca, Nuovo Giovanni da Udine, Opera Maria Biesu di Chisinau, Galina Vishnevskaya Opera Centre di Mosca e Zimny Theatre di Sochi;

È stata protagonista de “Le cantatrici villane” di Valentino Fioravanti presso il Teatro Petrarca di Arezzo, diretta dal Maestro Donato Renzetti, Lisa ne La Sonnambula presso il Teatro Regio di Torino e Adina ne “L’elisir d’amore” al Festival Illica di Castell’Arquato.

Numerosi i concerti tra cui, A Midsummer Night’s Dream di Mendelsshon con l’Orchestra della RAI di Torino diretta da James Conlon e Stabat Mater di Pergolesi al Festival di Ravello, Thamos al Teatro Massimo di Palermo diretta da Gabriele Ferro, Concerto lirico con Gianluca Terranova ad Efeso con la Izmir State Opera and Ballet, il Tributo alla memoria del Mº Pasquale Pappano, diretta da sir Antonio Pappano, I Carmina Burana di Carl Orff con il Teatro dell’opera di Roma presso la Corte dei Conti, concerto “Gran Noche Italiana” al Gran Teatro Nacional di Lima e “Splendori del barocco” con Andrea Lucchi e L’ensemble Rimini Classica presso il Festival di San Leo.

 

Prossimi impegni prevedono:Capriccio di Strauss a Lipsia e Lucia di Lammermoor a Nantes e Anger.

Mediagallery

Visita il Teatro Goldoni

Scopri i dettagli

Visita la Goldonetta

Scopri i dettagli